Progetto M.A.R.E. incontra M.A.R.E. for S.E.A

Un tuffo nel mondo della comunicazione

La scorsa settimana Kristiāns dell’edizione 2020 del progetto M.A.R.E. è andato in missione speciale nella bellissima isola di Ischia per condividere la sua esperienza di volontariato e le sue conoscenze nell’ambito della comunicazione con i ragazzi del nostro progetto gemello M.A.R.E. for S.E.A.. Ogni giorno è stato ricco di attività diverse: dalla spiegazione dell’importanza della condivisione delle informazioni alla creazione di un piano di comunicazione, dalla scoperta delle montagne più alte dell’isola fino alle acque piú cristalline. Vi chiederete: quali sono le cose più importanti che ognuno di noi ha imparato da questa esperienza? Scopriamolo!

Insieme a Procida

L’obiettivo principale dell’esperienza con Kristians è stato quello di approfondire la filosofia alla base del progetto M.A.R.E. e come questo supporta l’Area Marina Protetta di Punta Campanella nelle attività di tutti i giorni. In più ha aiutato a prepararci per questi futuri 3 mesi nell’ambito della comunicazione, della gestione economica e dell’organizzazione delle prossime attività.

Familiarizziandosi con il Parco Marino di Punta Campanella

Una parte importante del nostro lavoro è quello di diffusione e promozione delle nostre attività, per aiutare a creare una maggiore consapevolezza sulla salvaguardia dei nostri mari. La condivisione è di fondamentale importanza per raggiungere la sensibilità di piú persone possibile. Kristians ci ha fornito informazioni per migliorare le nostre capacità comunicative, un ambito in cui lui ha una grande esperienza. Abbiamo imparato attraverso diversi giochi e mettendo in pratica ció che ci ha spiegato. Con le sue attività ci ha dimostrato quanto sia importante una buona comunicazione per riferire il messaggio che vogliamo trasmettere agli spettatori.

Creando il piano di comunicazione

Con il suo aiuto abbiamo creato il nostro programma di comunicazione da seguire durante il progetto, seguendo il motto SMART (specifico, misurabile, raggiungibile, realistico, fattibile nel tempo a disposizione). Abbiamo stabilito il messaggio che vogliamo trasmettere, a chi e come farlo.

Ha partecipato insieme a noi una pulizia delle spiagge a Procida dandoci consigli su come mostrare al meglio i risultati del nostro lavoro con nella successiva pubblicazione sui social network. Inoltre, ci ha accompagnato in diverse passeggiate e escursioni in vari luoghi dell’isola d’Ischia e abbiamo scoperto insieme bellissimi paesaggi come quelli del Monte Epomeo e del belvedere di Piano San Paolo. Ma non solo questo! Abbiamo anche condiviso delle avventure subacquee cercando una specie di patella che si trova in pericolo di estinzione: Patella ferruginea e facendo snorkel sotto il Castello Aragonese per vedere il fenomeno vulcanico di emissione di CO2 che accade solo nel mare di Ischia, dove abbiamo anche fatto dei video spettacolari che potete guardare QUI.

Le nostre racolte durante la pulizia della spiaggia di Procida
Sulla cima del Monte Epomeo

Kristians, oltre alle sue conoscenze nel campo della comunicazione, ha condiviso con noi anche aspetti della sua cultura. Infatti una delle notti più divertenti e interessanti è stata la Latvian cultural night in cui abbiamo mangiato tre piatti tradizionali della Lettonia, giocato e imparato molto di questo paese da noi poco conosciuto, apprezzando la diversità e scoprendo cose nuove.

Giocando alcuni giochi tradizionali lettoni

Uno degli obiettivi fondamentali del project M.A.R.E. e M.A.R.E. for S.E.A. è proprio lo scambio culturale e di conoscenze per crescere non solo in ambito professionale ma anche personale. Quindi questa esperienza insieme é stata importante sia per la crescita di entrambi i progetti sia per ognuno di noi.