Progetto M.A.R.E. e studenti di biologia marina di Sant’Anna: Progetto Alghe della Baia di Ieranto

La Baia di Ieranto si presenta come un’attrazione da non perdere se ci si trova nel Sud Italia, con panorami spettacolari  e un vero e proprio centro di relax. Al di sotto di ciò che si può ammirare dalla superficie, c’è un ecosistema altamente biodiverso pieno di varie forme di alghe. Le alghe svolgono un ruolo essenziale in un ecosistema marino sano rilasciando composti organici attraverso il processo di fotosintesi. Le alghe hanno anche la capacità di gestire i rifiuti prodotti dagli esseri umani, un aspetto che è molto importante nell’ambiente marino di oggi.

Un viaggio sul campo è stato organizzato per gli studenti iscritti all’Istituto Sant’Anna di Sorrento che studiano biologia marina, in collaborazione con i volontari del Progetto M.A.R.E per aiutare a guidare ed educare gli studenti che partecipano allo studio. Prima dell’arrivo, gli studenti del Sant’Anna avevano studiato diversi argomenti relativi le alghe, come i tre tipi principali, verde, marrone e rosso, nonché gli ambienti in cui queste specie prosperano. La conoscenza è stata sviluppata riguardo alle proprietà delle alghe che le classificano come un gruppo polifiletico di organismi eucarioti che sono fototrofi. Come organismi fototrofi, le alghe hanno la capacità di ottenere energia dalla luce del sole per sintetizzare composti organici per la nutrizione.

Oltre all’attività condotta sulle alghe, gli studenti e i volontari hanno raccolto campioni di Posidonia, un’alga comune nel Mediterraneo. Questa posidonia riveste un’importanza molto grande perché le sue praterie sono aree con un’alta biodiversità di specie animali e vegetali. È stato completato un calcolo della superficie fotosintetica della Posidonia misurando il tessuto verde, ottenendo la superficie fotosintetica per un rizoma. Da lì il valore è stato moltiplicato per la densità di rizomi di Posidonia in 1 metro quadrato (512). Qui sotto puoi trovare il risultato finale del calcolo di fotosintetizzazione compilato:

 1234Average
Photosynthesizing Material (m2)6.1446.6306.2517.2966.580

Il risultato è stato una giornata di grande successo ed educativo lavorando insieme come volontari e studenti per raccogliere dati sulla presenza di alghe della baia di Ieranto attraverso l’identificazione e l’esplorazione. I volontari hanno condotto gli studenti in grotte dove la presenza di alghe rosse era molto rilevante, al contrario campioni di alghe verdi e marroni sono stati trovati sui lati della baia dove la luce del sole era in costante esposizione.  Mentre la raccolta dei dati era in azione, i volontari riconosciuti dai giornalisti televisivi hanno condiviso le loro esperienze finora nel loro lavoro, i loro ruoli quotidiani, così come i vari background da cui provengono. Nel complesso, la giornata è consistita nell’evidenziare il lavoro dei volontari all’interno della baia di Ieranto e nell’ampliare le conoscenze degli studenti di Sant’Anna sulle alghe, il loro ruolo nell’ambiente marino e i luoghi in cui i diversi tipi prosperano.