Prima giornata in Ieranto

Finora abbiamo trascorso quasi un mese a Ieranto. Lavorando per tutti i fine settimane di giugno lì, conoscendo sempre di più le nostre attività estive e naturalmente godendo di tutto ciò che questo piccolo, ma prezioso angolo del mondo ci dà. Abbiamo sentito molto parlare di Ieranto dai precedenti volontari, dai mentori del progetto e dalla gente locale. Così prima dell’inizio dell’estate stavamo imparando la lingua italiana per tutto il primo mese qui a Sorrento – scuola di lingua Sant’Anna e ci stavamo chiedendo come sarebbe stata l’estate in questo posto magico – BAIA DI IERANTO! E potete fidarvi di noi: tutte le nostre aspettative e fantasie sono diventate realtà. Se siete curiosi, immaginatevi il più bello acquapark del mondo – grotte misteriose, rocce di ogni forma e acqua cristallina – pieno di ricchezza e un mondo assolutamente diverso nella sua diversità…E soprattutto tutto questo è fatto dalla natura!

Ma ora facciamo un piccolo salto indietro nelle nostre primissime impressioni…

E’ il 2 giugno, il nostro primo giorno di lavoro e, che coincidenza, il compleanno di Elza. Ciao, Mimi, ciao Gianna, ciao Elza- buon compleanno, e siamo pronti a partire. Scendendo dalla collina, abbiamo fatto un piccolo incontro a casa di Salvatore per goderci il suo speciale caffè al limone e continuare la nostra strada verso la baia. È solo la mattina, ma il posto era già un po’ affollato di gente. Non sapevamo bene cosa fare e come, ma abbiamo fatto tutto nel nostro meglio. Abbiamo preparato un info point sulla terra, abbiamo portato i kayak in acqua, abbiamo fatto il monitoraggio delle barche e la pulizia dell’acqua. Ci sono sempre un sacco di cose da fare a Ieranto.

Naturalmente siamo molto diversi e anche le nostre esperienze precedenti. “Il primo giorno di lavoro mi sono sentita molto a mio agio con le attività perché sono abituata a questo tipo di ambiente, come le escursioni, il kayak, la pulizia dell’acqua, ma forse sono uscita un po’ dalla mia zona di conforto cercando di parlare italiano con la gente locale e cercando di essere capita da loro allo stesso tempo” – ha detto Mafalda, ma per Cristian tutte le attività erano nuove “Assolutamente tutto era nuovo per me. Pulizia della spiaggia in kayak, informazioni in acqua e a terra, parlare in italiano con la gente del posto… È stata una bella esperienza“. Il momento migliore della giornata per Gaby è semplicemente magico. “Sono andata a nuotare per vedere il pesce spada, era la prima volta che vedevo una cosa del genere“. Tante cose nuove, espressioni e per Elza- il posto migliore per passare un compleanno, facendo anche cose per la nostra natura e il nostro progetto, soprattutto tutti insieme. Anche per Mayssa questo non è il lavoro più facile, ma è qualcosa che le è piaciuto anche se era un po’ stanca. Come dice Ali: “All’inizio pensavo che il lavoro sarebbe stato difficile, ma in realtà mi sono divertito a svolgere i diversi compiti che abbiamo fatto. Abbiamo iniziato con la pulizia del mare e della spiaggia, allo stesso tempo abbiamo scoperto le cantine e abbiamo finito seguendo il nostro caro visitatore (Aguglie imperiali)“.

Sapere di potersi tuffare in acqua tutti insieme dopo una buona giornata di lavoro è semplicemente fantastico. E anche se siamo stanchi troviamo sempre l’energia per festeggiare. Naturalmente abbiamo fatto una festa di compleanno quando siamo tornati a casa. Abbiamo tutta l’estate 2021 per crescere con questo posto, con i nostri mentori e tra noi. E per ora lo adoriamo!

Lascia un commento