Musica di MARE

MARE è un progetto di tutela dell’ambiente, in cui ciascuno di noi viene da un paese diverso, con una cultura diferente, ma c’è qualcosa che ci unisce e questa cosa è la musica.

La musica è un elemento fondamentale per la vita delle persone, fa emergere sentimenti ed è un elemento culturale dei popoli. Noi, come Marelinos godiamo della musica nel nostro giorno per giorno. Ma non solo godiamo della musica che sentiamo ogniuno di noi nei nostri paesi, abbiamo apprezzato molto anche la musica che questo paese, Italia, ci offre.

Esempi: Imen puoi godere di Enrique Iglesias, Britney Spears e Beyonce con la stessa gioia con cui gode i Nirvana e Metallica.

FOTO1Kristaps è appassionato di “The Beatles” e “Queen”. Invece, Andris è un tipo più classico, e gli piacciono i canti tipici e leggendari come “Dolcenera” di Fabrizio De André e molti altri. Kaya ascolta la musica metal, ma gode anche con Imen di musica commerciale che fa tanto danno alle orecchie di qualcuno di noi (inoltre, non accontentandosi con ascoltare questa musica, la cantano oppure per noi … molti le ringraziano !!!) Foto2Ma se c’è uno di noi che ama veramente la musica e c’è l’ha nelle sue vene, quello è il nostro piccolo-grande Yanal. Yanal è arrivato dalla Giordania con il suo entusiasmo e la sua chitarra. E non passa un giorno in cui non ci sorprenda con le lezioni di chitarra. E’ appassionato di chitarra spagnola e può suonare sorprendenti brani di musica classica di Francisco Tarrega e Andres Segovia, tra altri. Foto3Non ho mai visto nessuno suonare “Recuerdos de la Alhambra” con così tanta passione e impegno per la bellezza musicale. Ai suoi 19 e pochi anni di pratica alle spalle sembra nato per suonare la chitarra. In realtà, credo che potrebbe sfondare nel mondo della musica …

Inoltre, ogni giorno in cui lavoriamo a casa o abbiamo il giorno libero e non andiamo da nessuna parte, impariamo un po’ più sulla cultura e la lingua italiana grazie al contributo del nostro amico e mentore Daniele D’anielo, che ci ha fatto scoprire un po’ d’utori della musica italiana e napoletana, come 24 Grana, 99 Posse, Jovanotti, Rino Gaetano, Vasco Rossi o Vinicio Capossela … E se ciò non bastasse … Alvaro Adame, Marelino e volontariato del anno scorso, è tornato a casa due giorni e ci ha dato la chitarra classica che ha suonato in progetto MARE 2014! GRAZIE! Ora siamo uno di più a casa.

4Foto5            Si potrebbe dire che molti giorni, grazie alla musica che ascoltiamo da soli o con gli altri, lei ci aiuta a continuare più sani di mente in questo grande mondo di pazzi … perché, in realtà, se non fosse per la musica, ci sarebbero più ragione per impazzire . (Piotr Ilich Tchaikovski).