Formazione a Cilento. Monitoraggio dei cetacei!

Come volontari di MARE project, una delle questioni che non dobbiamo dimenticare è la nostra formazione, la formazione come volontari è essenziale non solo per svolgere meglio le nostre attività quotidiane nella tutela dell’ambiente, ma anche per imparare, e il nostro soggiorno in Italia è un processo di apprendimento continuo.

Una di queste formazioni ha portato i nostri passi, grazie a Marina Protetta Area “Punta Campanella”, fino una delle zone più belle d’Italia, il Parco Nazionale del Cilento. Questo parco ha una struttura complessa, con varie forme di protezione (parco nazionale, parco regionale, riserve regionali …) con vari posti importanti per proteggere la fauna selvatica, fari, castelli, mura, grotte, luoghi di interesse geologico, i risultati archeologici, etc. sette punti di informazione turistica lungo i suoi 120 km di costa e oltre 11.000 ettari di foresta Mediterraneo, la Posidonia.

Il nostro Cicerone era Gianfranco, grande, mitico, sempre scherzoso, indescrivibile !! Ma soprattutto un grande professionista. Da lui abbiamo imparato molte cose e, soprattutto, abbiamo imparato cose riguardo le scienze.2

Per esempio, ci sono due tipi di cetacei;  Misticeti, che non hanno i denti (mangiano Krill). Odontoceti, con i denti, mangiano organismi più grandi come pesci, etc.

Quando si fa monitoraggio di queste specie di cetacei è facile sapere se sono di un tipo o di un altro, perché hanno buchi nel loro corpo che sono utilizzati per la respirazione.

Nel Parco Nazionale del Cilento abbiamo fatto monitoraggio di cetacei, diagnosi, e collaboriamo con istituti profilattichi, la Guardia Costiera, il Corpo Forestale dello Stato …

Abbiamo avuto anche diverse sessioni di osservazione delle balene, ma non abbiamo avuto la fortuna di vedere nessuna… 1

Tra gli individui che sono comunemente identificati nel Golfo salernitano i più comuni sono:

  • Delfino tursiope (più vicino alla costa, grigio) hanno circa 20 denti.
  • Dolphin Estenela (più lontano dalla costa, vanno spesso insieme, e hanno una fiamma bianca che sarà del occhio fino al anno, quindi l’identificazione è semplice). Di solito hanno circa 40 denti.
  • Grampo (con macchie bianche sulla pelle, più punti, più vecchio). Avendo 3 a circa 7 denti.
  • Capadoggio.
  • Ballenatora comune.
  • E un lungo etc.

Abbiamo anche imparato a fare la differenza fra maschile e femine (sessaggio), è semplice, perché le balene sono mammiferi che (stranamente) non sono poi così troppo diversi da noi, … non come le tartarughe marine, biologicamente parlando.3

Parlando della scienza, come una curiosità si fa a sapere la differenza tra una tartaruga verde (midas Chylonia) del nostro caro e amato Caretta caretta? E ‘facile! Basta contare le piastre laterali del suo guscio, la Caretta caretta è 5, mentre la tartaruga verde a soli 4! Guardare la foto! tortugues1