Hiking in Campania – è iniziato il Progetto M.A.R.E. 2019

La 7° edizione del Progetto M.A.R.E. è iniziata proprio questa settimana

Come ogni anno, volontari da differenti paesi sono venuti a Massa Lubrense per aiutare l’Area Marina Protetetta di Punta Campanella.
Siamo:
Alaeddine Said dalla Tunisia;
Daniels Kļaviņš dalla Lettonia;
Érica Moura dal Portogallo;
Etienne Hoarau dalla Reunion (Francia);
Laura García dalla Spagna;
Lidija Pribelja dalla Serbia.

Abbiamo iniziato a lavorare sin da giovedì scorso (14 marzo). Dapprima ci siamo concentrati sul cosa significa essere un volontario. La sessione di lavoro aveva come obiettivo quello di condividere i nostri punti di vista sul volontariato attraverso giochi interattivi e discussioni. Ci ha aiutato a realizzare che abbiamo molto in comune. Alla fine del gioco abbiamo lavorato insieme per costruire una definizione per questa parola.

Il volontariato dovrebbe essere svolto con disponibilità e senza aspettare qualcosa in cambio. Il volontario dovrebbe essere interessato nel lavoro e nelle attività dell’organizzazione, e collaborare al meglio per raggiungere ottimi risultati e una crescita personale.

Dopo di questo abbiamo lavorato al concetto di volontariato da 2 differenti punti di vista: caratteristiche e valori. E abbiamo rappresentato questi 2 aspetti in un iceberg, che ha una parte visibile e una che non lo è facilmente.

Il secondo giorno (15 marzo), abbiamo fatto una competizione di trekking (divisi in due gruppi) durante la quale abbiamo raggiunto il Monte di Torca dal centro di Massa Lubrense, usando delle indicazioni trovate lungo il sentiero.

Grazie ad Andrew e Domenico per aver organizzato l’attività e tutti che sono venuti a darci un caloroso benvenuto!

Entrambe lle esperienze sono state molto utili per conoscere l’improtanza di avere un team, lavorare in gruppo e aiutarci tra noi a godere di questo inizio del viaggio che ci aspetta per i prossimi 9 mesi. Non vediamo l’ora di continuare questa avventura.