FESTA DEL PESCE

Il 29 Settembre la squadra MARE è andata alla Festa del Pesce in Positano per rappresentare l’area marina protetta e dare una mano allo staff.

La Spiaggia di Fornillo era affollata e le preparazioni per la festa hanno cominciato tre giorni prima dell’inizio dell’evento. Abbiamo conosciuto una grande parte dello staff, persone fantastiche con storie di vita pittoresche, come Claudia Irace e Daniele. Gli abbiamo assistito assemblando i bidoni di spazzatura per il riciclaggio. Centinaia di persone erano aspettate dunque dovremmo essere sicuri che la spiaggia era ben guarnita di bidoni. Quattro persone e una ora e mezza per realizzare questo lavoro.

Per nostro grande disappunto, le persone se ne fregano di usarli propriamente, nonostante che ogni bidone aveva colori e simboli diversi come istruzioni esplicite per il riciclaggio. In parte dovuto a questo, quest’anno l’ente organizzatore della festa ha deciso di investire fortemente in piatti e posate biodegradabili. Altro, mentre comunicavamo con il pubblico le attività e obiettivi principali della AMP e l’importanza della Posidonia in questi mari, sebbene abbiamo avuto buone reazioni del pubblico in generale, un gruppo di giovani locali rispose negativamente al nostro intento di promuovere sensibilizzazione ambientale. Loro hanno espressato così tanto disinteresse nelle nostre strategie di conservazione che uno di loro ha minacciato che noi troveremmo il nostro info flyer a mare se glielo dessimo. Pazzesco! Per noi questo è assolutamente demotivante: la completa cecità e inconsapevolezza della gente più la mancanza di interesse e il sentimento di non importanza dei giovani locali in riguardo all’ambiente che grandemente influenza le circostanze delle loro vita quotidiana.

Ma noi non smettiamo. Continuiamo a sorridere, resiliente, svegli, consapevoli e centrati nella impronta che vogliamo lasciare. Tanto quanto possiamo proviamo di contattare tutti. Continuiamo concentrati nella nostra missione durante la serata, abbiamo mangiato cibo strabuono, abbiamo riso, ci siamo divertiti e sicuramente abbiamo avuto migliori idee e strategie diverse per persuadere le persone ad avere un comportamento più environmental friendly nella prossima Festa del Pesce.