La conferenza di Nizza

Dopo un’estate piena di lavoro al mare, monitoraggio di tutta la Baia di Jeranto, abbiamo avuto l’opportunità di partecipare a una conferenza con tante associazioni che lavorano sulla conservazione marina. Anche loro realizzano progetti con l’obbiettivo di preservare la ricchezza del Mediterraneo, tutti siamo pronti per questo grande evento, allora io (Akrem), Mimì e Nuria abbiamo preparato una presentazione sul progetto di monitoraggio e conservazione della Baia Di Jeranto che realizziamo in collaborazione con il FAI. Eravamo molto eccitati all’idea di partecipare a questo evento, che si svolgeva a Nizza, una bellissima citta vicino il mare, dove abbiamo goduto la bellezza della costa azzurra.

Allora siamo partiti Lunedi sera con grandissima motivazione di vedere cosa fanno i altri associazioni per la conservazione del mare.

14642459_1100766333347083_8519242304089641687_n

Quando siamo arrivati a Nizza, abbiamo trovato gente di quasi tutti i paesi del mediterraneo, che bella sensazione quasi tutti siamo differenti, quindi una bellissima opportunità per scambio di idee, per conoscere nuove culture e nuove persone.

La conferenza d’apertura è stata tenuta dal presidente del CDMM (Centre Decouverte Marine

Mediterranee), che ha presentato l’obbiettivo della conferenza, ovvero la presentazione di iniziative per la conservazione del mare. Un argomento molto interessante per tutti i partecipanti!

Dopo l’apertura, abbiamo avuto l’opportunità di conoscere i partecipanti degli altri paesi (mangiando una pizza insieme – NO COMMENT sulla pizza francese!!), tutti molto simpatici, con un forte legame con l’ambiente in generale, e il mare particolarmente.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Il secondo giorno, siamo andati a la camera del commercio e industria di Nizza, quando sono entrato ho sentito come è importante il nostro lavoro, perché c’erano tante persone importanti con noi: il sindaco di Nizza, il presidente di CDMM, il presidente della camera di commercio e della industria di Nizza. Tutti parlavano del ruolo del nostro impegno per i generazioni future e in questo momento ho sentito troppo fiere del nostro progetto, al stesso tempo ho sentito che abbiamo una grandissima responsabilità.

Poi il tema si è spostato sulle sfide del mediterraneo contro l’inquinamento. Abbiamo visto anche qualche grafico statistico sui dati dei rifiuti e degli inquinanti nel mediterraneo, e l’ultima parta era su come questi interagiscono con l’ecosistema e la biodiversità del nostro mediterraneo.

Dopo il pranzo, ritornati al nostro piccola paese (Villefranche sur mer) abbiamo fato un gioco per scoprire questo bel posto, era divertente, e le squadre erano simpatiche, abbiamo fatto una passeggiata tutti insieme, al tempo stesso abbiamo parlato di vari argomenti dell’ambiente, le nostre culture, mi è piaciuto moltissimo il posto, il mare era bellissimo.

L’ultimo giorno, secondo me è stato il più importante, perché tutte le persone hanno fatto i presentazioni dei poster e le presentazioni power point. Ero troppo eccitato all’idea di sapere cosa fanno i altri associazioni, come sono i loro progetti, quali attività fanno, lo stesso vale per loro nei confronti del nostro progetto.

14729174_1102094506547599_177114089932720378_n

Quindi ognuno ha presentato il suo poster, e parlato un po’ sull’organizzazione di appartenenza e noi abbiamo presentato il parco marino di Punta Campanella, il progetto LA BAIA IN FONDO AL SENTIERO, e l’importanza di questa azione che realizziamo nella Baia di Jeranto. Che bella sensazione quando vedi che a tutte le persone piace il tuo lavoro, e il modo in cui lo presenti e lo realizzi.

Dopo questa conferenza, mi sento veramente fiero del nostro lavoro, del nostro progetto, di tutto quello che abbiamo fatto per la natura.