Campo BOE is back!

L’anno scorso, nostro progetto MARE ha iniziato una nuova attività in collaborazione col nostro parco marino Punta Campanella: Campo BOE.
Per il ricordo, questo lavoro intende di stare con Nicola o Luca (i due operatori del parco che lavorano proprio sul territorio della nostra zona con le barche del parco per monitorarlo) e dargli una mano. Come?

Un campo BOE ripresenta una zona dove sono presente quindi boe dove le barche possono attaccarsi, in scambio di un contributo per il parco marino (da 5 a 10€ secondo la taglia della barca). Il nostro campo composto di 27 boe si trova nella località delle Mortelle, tra Marina del Cantone (Nerano) e la nostra bella amata baia di Ieranto.

le mortelle

Questo sistema, sempre presente nelle zone gialle delle aree marine protette, viene proposto alla gente per diverse motivi. La prima è per lottare contro l’ancoraggio, che fa danni significativi sulla biodiversità marina (e soprattutto sulla posidonia, pianta acquatica presenta nella località delle Mortelle). Cosi le barche possono fermarsi dove di solito non possono (essendo nella zona gialla del parco dove non si può ancorare), godendo la bellezza di questa zona protetta.

ancora posidonia

Un altro motivo secondario e non diretto potrebbe essere la possibilità che ci da questa attività per poter entrare in relazione con la gente. Ci sono tantissime persone (soprattutto turisti) che non sanno neanche che sono dentro un parco marino…

E questo motivo che ci interessa quest’anno! Per aiutare il parco dentro le sue attività di valutazione per il ministero dell’ambiente, dobbiamo fare interviste via kayak dentro il campo BOE. Abbiamo già iniziato venerdì scorso pero purtroppo il mare era antipatico, non abbiamo potuto farlo bene. Ci riproviamo giovedì, se volete venire a incontrarci li, potremo passare un po’ di tempo insieme per completare il questionario :)