Excursione a CASEIFICIO VALESTRA di Vittorio e Tullio Valestra

Per sapere il nostro territorio é anche bello vedere come si fa il cibo regionale. Siamo fortunati, perché siamo visitati una piccola compagnia famiglia, che produre tipi di formaggi. Questa compania si chiama CASEIFICIO VALESTRA di Vittorio e Tullio Valestra. É iniziata tanti anni fa, con il nonno Valestra. Adesso fanno gli nipoti di questo nonno.

Per vedere online, visitate  http://www.italiavirtualtour.it/dettaglio_member.php?id=97732.

Allora comé si fa il formaggio?

  1. si sveglia alle 4 in la mattina! (tutti  gli giorni, anche weekend! uff…)

images

 

 

 

 

 

2. Nella vasca grande si mette latte caldo (qualita de latte = qualita de formaggio; questa compagnia usa laté da Salerno). Dopo  questo latte si mescola  il vapore con grande pressione (1). Quindi si mette il caglio. ( la cosa, che fa il coagulazione di latte; si prende dell succo gastrico da vitello). Si mette  nelle bicchiere – un po di caglio con l’acqua per meglio diffusione tra di latte (2). Mescoliamo tutto in sieme (per ultima volta si fa con agitatore ,, la croce” sull latte per la fortuna). Lasciamo per 30 minuti.

per blog 2per blog 1

 

 

 

 

2. Adesso abbiamo 2 parte (3). La parte liquida e la parte fissa ( la base per la produzione di formaggio). La parte fissa si mette fuori e si fa molto morbido, quasi insapore formaggio o si usa per fare la base di grande formaggio (4) (questo tipo di formaggio si usa come base per fare la mozzarella, caciocavalli, caciotta,…).

per blog 3jpgper il blog 4

3.  Grande formaggio si taglia e mette nella acqua (5). Questo si mette dentro di vasca con l’acqua calda e si mescola (6). Dopo si fa con gli mani fino a la massa, fino a quando é  liscia e lucida . Si fa la forma ultima di formaggio. Questo modulo si mette nelle 3 vasce con l’acqua (mozzarella, qui si chiama Fior di Late (7)) anché solo in 1 vasca (piú fredda, per fare caciocavalli (8)). Ogni una vasca é la temperatura diversa. Si fa dall calda fino a fredda.

per il blog 6

per il blog come
per il blog mini mozzper il blog caciota

 

 

 

 

4. Finiamo. Alcuni formaggi si mettono nella acqua con il sale, alcuni no. Anche loro fanno formaggi affumicati. Anche dipende ché cosa preferite. Alcuni amano formaggio molto morbido e giovane, ma anche sono formaggi  lasciati per la settimana o piú, quali cambiano la forma, il colore e l’odore (9).

per il blog 9

Contenti abbiamo presso Fior di latte! Adesso mangiamo tutti insieme questa cosa buona e locale!

Grazie CASEIFICIO VALESTRA da Monticchio! Grazie per spiegare, per la pazienza!

Cosa che mi é piaciuta tanto é che tutto se fa con gli mani senza usare extra machinne. :-).