Libri, cibo e frizzante: un incontro con Fondalicampania

Martedì sera, accogliendo l’invito dei nostri nuovi amici – associazione Fondalicampania, tre delegati di Progetto MARE sono andati ad un evento di chiusura della mostra fotografica Il Mio Mare in una (ex) biblioteca a San Giorgio a Cremano. L’atmosfera in questo incontro sembrava intimo perché oltre a noi e ai membri dell’associazione ho visto pochi altri ospiti. Si è scoperto che il focus della manifestazione non era sulle foto, ma sul primo anniversario di Fondalicampania. Che sorpresa che sono stati insieme per un solo anno, perché hanno ottenuto tanto.Photo exbition

A quanto pare il visionario principale dell’associazione Davide ci ha guidati attraverso l’esposizione e ci ha raccontato il lavoro che stanno facendo.

L’attività principale durante il primo anno è stata la pulizia di molte spiagge lungo il Golfo di Napoli. In un solo anno i volontari nel loro tempo libero hanno pulito almeno sette spiagge. In ogni spiaggia che puliscono, lasciano un grande cartello informativo sulla biodegradabilità dei rifiuti.

Come ha detto Davide – quasi tutti i membri dell’associazione sono appassionati di mare, ma non esperti. Eppure la squadra ha anche una biologa marina che sta conducendo un progetto per monitorare e studiare aree costiere intorno a Napoli. Abbiamo ottenuto un’idea sulle problematiche associate al mare in questa zona densamente popolata come l’inquinamento del mare, come cambia il rapporto tra abitanti del luogo e il mare e come mancano le proposte per migliorare la situazione.

Abbiamo visto il giornalino che stanno facendo con alcune buone idee messe dentro, ad esempio, un cartone animato sui rifiuti delle spiagge.

Fondalicampania work

Infine, la nostra guida ci ha mostrato due fotografie panoramiche ad alta risoluzione realizzate da appassionati di fotografia “Around You 360” con la tecnologia GigaPan. Questo consente alle persone di godere belle e molto dettagliate viste della area di Napoli sullo schermo. A volte non si ha la possibilità o la volontà di vederla dal vivo, come il pianeta Marte.

La festa ha proceduto tranquillamente, per fortuna senza forzato tifo. Era solo un incontro di persone affini per celebrare il lavoro fatto nel primo anno. Una celebrazione non è una celebrazione senza cibo e bevande. Anche in questo aspetto l’avvenimento era molto gradevole. Quando si tratta di spuntini i napoletani non cercano di reinventare la ruota – fanno le stesse vecchie pizze solo in dimensioni del morso. Così il tavolo era coperto con mini-margherite, mini-pizze ripiene e alcune altre pasticcerie. Non ero soddisfatto per niente, perché se si mette 23 bocconcini insieme si ottiene una grande pizza! Siamo stati abbastanza a lungo da assaggiare un pezzo della torta di compleanno. Nonostante è stato sepolto con montagne di panna montata, come è tipico per questa regione, era piuttosto deliziosa. Ancora non ha sconfitto la mia preferita – Torta di Nonna.Cake MareMentre mangiavamo e guardavamo bei video di snorkeling chiacchieravamo con alcuni altri membri dell’associazione. Davvero tutti loro erano super-simpatici. In solo alcuni due ore Marion ha ottenuto almeno 3 numeri di telefono. Sì, lei è molto affascinante!
Poi ancora abbiamo parlato con Davide su come bello e importante è per due progetti vicini e amanti del mare come Fondalicampania e M.A.R.E riunirsi, perché attualmente manca consapevolezza e comunicazione tra di loro. Insieme possiamo avere un impatto più grande e sostenerci a vicenda con la collaborazione, lo scambio di idee e la creazione di una piattaforma comune di comunicazione e pubblicità. Sicuramente condividiamo questo punto di vista, quindi abbiamo già iniziato a fare piani per il nostro prossimo incontro. Noi, Marellini ’15, stiamo andando via presto ma il progetto M.A.R.E. avrà la possibilità di lavorare insieme con questi nuovi amici.

Alla fine dell’evento tutti sono stati accolti nella casa di Massimo Troisi dove suo fratello ci ha mostrato e raccontato un sacco di storie sull’attore. Non ho visto nessun film con Troisi, e di conseguenza, non ero molto interessato, ma lui sembrava un ragazzo di buon cuore. In una prossima occasione guarderemo Il Postino, e forse dopo vorremo tornare.House of Troisi

Dopo aver aggiunto il film alla lista dei desideri ci siamo salutati, e il nostro amico napoletano Marco gentilmente ci ha portato indietro a Meta. Sulla strada ci siamo fermati in un bar Il Cratere a Ercolano per una bevanda. Posto molto accogliente e hipstery con una splendida vista sui paesi sulla riva del mare. La prossima volta visiteremo un bar nelle vicinanze con il nome più bello di sempre – “andris”.

Grazie, Fondalicampania, per la bella serata! Vi auguriamo di realizzare le idee che avete e renderne molte più nuove nel secondo anno di azione!