Nido di tartaruga marina a Palinuro

La bellezza di questo progetto SVE e ciò che lo rende diverso e unico è il fatto che ogni giorno è diverso! Conosciamo i pilastri fondamentali del progetto, ma poi abbiamo meravigliose sorprese che diventano opportunità e ricordi unici nella nostra vita!

E così è stato ieri per Olga! In collaborazione con il Centro di Ricerche Tartarughe Marine della Stazione Zoologica Anton Dohrn – Napoli, lei è andata a Palinuro (Cilento) per controllare la temperatura del nido di tartarughe e fare una previsione per quando nasceranno. Dopo 3 ore in auto, abbiamo incontrato un posto belissimo con l’acqua blu chiara e spiagge sabbiose. Possiamo dire che questa mamma tartaruga ha saputo scegliere molto bene :) Attraverso la temperatura e una formula matematica, è previsto che la nascita sarà il 15 settembre!

Per caso, abbiamo ricevuto una chiamata della Capitaneria di Porto del paesi vicino per dire che avevano trovato una tartaruga marina. Per fortuna siamo stati vicini e siamo andati alla Marina di Camerota. La tartaruga aveva circa 50 cm ed era un po ‘letargica. Un bambino che ha passato a vederla ha deciso di la chiamare Sirena! Abbiamo messo Sirena nel furgone e siamo tornati al Centro di Recupero. Abbiamo notato che lei aveva plastica in bocca, ma ora saranno effettuati esami più approfonditi!

È stato un giorno pieno di nuove esperienze, conoscenze e spirito positivo! La conservazione e la protezione di questi bei animali fa qualcuno avere il cuore pieno! Non vedo l’ora di fare qualcosa con le tartarughe di nuovo!