Salvataggio di Tartaruga d’Emergenza 12 Maggio 2017

Alle 11:30, l’ufficio dell’AMP Punta Campanella riceve una chiamata per segnalare che alla regata di Capri hanno trovato una tartaruga marina in difficoltà (a nord ovest dal porto Turistico). Lei è stata trovata a galla e sbilanciata sulla sinistra quando provava ad allontanarsi dal gommone. La stessa aveva a bordo un autostoppista: un granchio della specie Planes minutus, conosciuto anche come il granchio di Colombo.

 

Un operatore del Parco Marino e due volontari del project MARE sono andati istantaneamente a Capri, per recuperare la tartaruga e portarla presso ilcentrorecupero di Portici.

 

Il viaggio verso il porto di Capri è pieno di onde, anche per via della velocità alla quale stavamo viaggiando in barca. Durante il nostro percorso abbiamo superato la competizione di vela di Capri, con molte imbarcazioni in mare. Entrando nel porto siamo stati accolti dal personale della CdP e da molti spettatori. Dopo aver sistemato la barca, abbiamo fatto una corsa verso la vasca in cui era stata sistemata la tartaruga. Si tratta di un esemplare di piccola taglia, un bel colore verde molto profondo. Dopo qualche conversazione con la gente accorsa, abbiamo caricato la tartaruga sulla barca e siamo tornati a Marina della Lobra. Da li’ abbiamo fatto una corsa direttamente a Portici.

All’arrivo al centro recupero gestito dalla “StazioneZoologicaAnton Dohrn”, la tartaruga è stata collocata in un bacinella, e veterinari e operatori si attivano per il pronto soccorso.

In primo luogo pesano la tartaruga. Poi la pongono sul tavolo per svolgere le misurazioni biometriche. (Tabella 1). Per chi non è del settore : si tratta di un giovane esemplare di Caretta caretta, come si evince dalla lunghezza del suo carapace che è di circa 40cm.

 

Peso (kg)

Lunghezza (cm)

SCL SCW Testa CCL CCW CPL PTL CTL

CCL2

11.45 39.4 33.9 8.7 45.4 41.5 34 8.5 2 3

Tabella 1 : Misurazionedellatartarugha. SCL – Straight carapace length ; SCW – Straight carapace width ; CCL – Curvecarapace length ; CCW – Curve carapace width ; CPL – Curveplastron length ; PTL – Plastron taillength ; CTL – Cloacataillength ; CCL2– Cloaca carapace length.

Prima di fare la radiografia, si rimuovono le alghe presenti sul guscio. Poi la portiamo nel « blocco operatorio Luigi FERRETTI », per la scansione a raggi X (con l’obiettivo dianalizzare le ossa e verificare l’eventuale presenza di ami).

 

Il veterinariorecupera il bordoneronecessario per catturare l’immagine e lo mette in macchina per controllare i risultatisulloschermodel computer, regolando la luce (chiaro e scuro) perpercepiremegliola presenza diun’anomalia.

 

Risultato: nessuna anomalia rilevata.

 

Ipotesi: un oggetto sconosciuto (probabilmente uno pezzo di plastica) è bloccato a livello intestinale, provocando la costipazione e generando uno squilibrio.

 

Il prossimo passo sarà quello di fare un’ecografia per verificare se questo corpo strano presunto è in realtà nel suo intestino.

 

Se viene confermata l’ipotesi, la prossima sarà la cura: la terapia di reidratazione, il monitoraggio, e l’alimentazione a base di pesce.

 

Dopo l’ecografia Lunedi ne sapremo di più.

 

Restate sintonizzati.