SI (ri)PARTE !! benvenuti volontari

Siamo all’alba del nuovo project M.A.R.E., la quarta edizione.
Ogni anno c’è qualcosa che cambia: la casa, le attività, il furgone, ma soprattutto i volontari!!!

VOLONTARI di 4ta generazioneio e MARE

Quest’anno ne ospiteremo 4, di cui 3 sono già arrivati. Siamo in attesa dell’ultimo, Akrem dalla Tunisia, che è in ritardo per via del Visto. L’anno scorso ci sono voluti 12 giorni per ottenere questo documento a favore della nostra prima volontaria di un altro continente, mentre ora ci vorrà più di un mese, segno che il terrorismo ha i suoi effetti: incutere paura! No problem, aspettiamo con ansia il rilascio del visto per Akrem, sicuri che 1 mese in meno su 9 non sarà un grosso problema ne per noi, ne per lui, anzi aumenterà la voglia e l’energia di tutti ;). Ecco una prima nota su di loro:

ELZA è una giovane ragazza lettone, arrivata per prima presso il project M.A.R.E., impegnata nel campo della realizzazione di video, cammina sempre con una macchina fotografica in mano, sembra essere un animale notturno, e penso che il suo rapporto con il mare sia poco approfondito, per cui avrà occasione durante questo progetto di scoprire un mondo a lei quasi sconosciuto, e ci aiuterà a promuovere le nostre attività con la sua abilità a documentare gli eventi e i momenti del nostro progetto.

RADEK è anche lui fotografo, musicista, viene dalla Repubblica Ceca e studia scienze politiche, mi sembra una persona i cui interessi spaziano in diversi campi, e spero che riusciremo a concentrarci sull’elemento MARE per i prossimi mesi! Alto 1 metro e novanta, Radek già pronuncia le sue prime parole in italiano, anche se le sue infinite domande – insieme alle buffe storie che racconta – per ora sono solamente in inglese.

NURIA è la nostra biologa marina, di origine spagnola, ha avuto tante esperienze nel campo della conservazione della natura in varie parti del mondo: è appena tornata da una campagna di avvistamento cetacei e tartarughe in Messico. E manco a farlo apposta appena varcata la soglia di casa, la nuova casa del M.A.R.E., un gruppo di delfini è venuto a salutarla, affacciandosi nella baia di Marina della Lobra!!

LA PRIMA SETTIMANA

A breve pubblicheremo le prime impressioni dei volontari, che attualmente sono stati immersi nella cultura italiana con un corso intensivo di lingua che li impegna per 20 ore a settimana.
Il resto del tempo lo passeranno a conoscere il territorio, scoprire le bellezze naturalistiche della Penisola, conoscere la cultura italiana dal vivo, e le attività del parco con sessioni teoriche e pratiche nella nuova sede del Torrione.
Ed ecco una piccola photogallery per la scoperta delle prime attività svolte:
1. Disegno naturalistico per scoprire la Baia di Ieranto dalla cresta del Monte San Costanzo

2. Giornata di studio sulla biodiversità dell’AMP Punta Campanella con lezione e snorkeling

Le prime attività si sono IMG_20160414_162728855IMG_20160414_162758947svolte con allegria, interesse e voglia di conoscere quello che il project M.A.R.E. propone. Il gruppo mi sembra già ben affiatato e i diversi colori, uniti alle migliaia di esperienze che ognuno di questi 3 splendidi ragazzi ha fatto, arricchirà di linfa vitale la nostra vita, come sempre!
Benvenuti ragazzi IMG_20160414_162736604