UNIMARE per tutti!

UNIMARE è una organizzazione fondata da Michi e Martin, una copia austriaca. Michi e Martin stanno realizzando, in forma di laboratori, dei corsi di biologia marina con le scolaresche della Germania. I laboratori si svolgono giù a Marina del Canto nel campeggio Nettuno.

Anche questa estate UNIMARE ha lavorato, per il secondo anno, con i giovani tedeschi per fare educazione sul mediterraneo e il suo ecosistema, e noi abbiamo potuto dare una mano!

P1170503
I tedeschi, di età tra i 16 e i 18 anni,  vengono per fare uno o due giorni di laboratori, composti da una parte teorica sulla storia del mediterraneo e sugli animali che lo popolano. E poi una parte pratica che consiste in snorkeling in mare.

P1170510

In questa collaborazione con UNIMARE, Frauke ed io abbiamo aiutato a per preparare le lezione, abbiamo fatto monitoraggio mentre i giovani stavano esplorando il mare o se avevano un problema con le maschere, noi eravamo li per aiutarli. Abbiamo anche fatto una piccola presentazione del nostro progetto e dello SVE in generale. Così, gli scolari possono hanno potuto avere un’idea di come si fa un servizio di volontario, e magari avranno voglia di farlo anche loro!

P1170513

Ma anche per noi la partecipazione alle lezioni è stata molto interessante e istruttiva. Ascoltare i nomi degli pesci e gli altri animali del mare in tedesco è stato quasi come ascoltarli per la prima volta.

P1170526

Una cosa bellissima che Michi e Martin hanno fatto con i gruppi è stato il “cinema” finale. L’esercizio si svolgeva in questo modo: i tedeschi andavano in piccoli gruppi in acqua per prendere animali come molluschi, granchi, pesci, echinodermi come stelle o ricci di mare, senza dimenticare le alghe. Successivamente, dopo aver fatto un’analisi di cosa la “preda” fosse esattamente, la proiettavano sul muro per vedere tutto ingrandito.

P1170522

Si poteva vedere ogni cosa in modo preciso: i pesci mentre mangiavano, la stella marina che si muoveva o anche i granchi che combattevano con una medusa! È stata una grande esperienza per tutti i partecipi e ci siamo divertiti molto!  

P1170537

Per avere più informazioni, vedi il link di UNIMARE:

http://www.unimare.org

Lascia un commento