Blog IT

Un Mare por Esplorare II: Specie Invasive
Giovedì 18 abbiamo organizzato la seconda giornata di “Un mare per esplorare”. Questa settimana ci siamo focalizzati sul tema delle
Inaugurazione Un Mare per Esplorare 2019
9 laboratori educativi per bimbi da 5 a 99 anni sul tema del mare, con attività in piazza e nelle
I giovani: protagonisti di oggi!
Le settimane passano e non possiamo crederci … siamo già a giugno !!! Abbiamo appena iniziato la stagione estiva e
M.A.R.E. incontri 2019
Dal 21 al 28 di Maggio abbiamo organizzato l’incontro tra tutti i volontari degli anni scorsi. Quest’anno, abbiamo ricevuto la
Hiking a Monte Faito
La mattina del 22 maggio, i nostri zaini, riempiti di una bottiglia d’acqua, un panino e frutta erano pronti per
Climate Strike: Attività in Sorrento
Il 24 maggio, persone di tutto il mondo hanno aderito al World Climate Strike. Secondo gli organizzatori dell’evento Fridays for
Giornata aperta in Ieranto
Il passato Sabato 25 di Maggio, si ha organizzato una giornata aperta in Ieranto.  In questa occasione eramo con i
Cucinando Pizza insieme!
Bagnati come topi, bussiamo alla porta e Simona scintillante: “Benvenuto!” Ci ha fatto sentire come a casa.Siamo rimasti sorpresi anche
Il Parco attraverso gli occhi della nostra stagista Sara
I miei primi giorni presso l’AMP Punta Campanella sono stati intensi e esilaranti. Ho iniziato il mio lavoro qui con
Esplorando la Baia di Ieranto
Il 14 di maggio siamo andati a esplorare il nostro posto di lavoro estivo, contando sulla presenza di un membro
Un mese di cultura Italiana
Sin dal nostro arrivo a Marzo, abbiamo fatto un corso di lingua italiana e abbiamo scoperto la nostra nuova casa
Leggi di più
La mia aventura ha cominciato!
Ciao a tutti, sono Alaeddine dalla Tunisia e ho 26 anni. Ho fatto 5 anni di studio nel campo del
Project M.A.R.E. 2019: Conosci il nostro team
  Eccoci, iniziando dalla sinistra: DANIELS: Ciao, sono molto contento di esser qui. Sono originario del nordovest della Lettonia. Poichè
Hiking in Campania – è iniziato il Progetto M.A.R.E. 2019
La 7° edizione del Progetto M.A.R.E. è iniziata proprio questa settimana Come ogni anno, volontari da differenti paesi sono venuti a
MARE #6 Revisited: Cosa viene in seguito?
Sono già passati più di due mesi dalla fine dell’ultimo progetto MARE. È stato difficile adattarsi, per tutti noi –
Lottando contro un Colosso nella Baia
Era la fine di Luglio, il picco della stagione estiva nel Sud Italia, a Ieranto, la baia al confine della
Il portatore di una tradizione morente
Otto del mattino, la sveglia suona e io penso che sia una bugia. Non voglio alzarmi. Dieci brevi minuti nel
FESTA DEL PESCE
Il 29 Settembre la squadra MARE è andata alla Festa del Pesce in Positano per rappresentare l’area marina protetta e
Caretta caretta in Cilento, edizione 2018: 6 nidi, 450 tartarughine!
Nel mese di Settembre, 4 di noi erano invitato dal centro di ricerca di tartarughe marine “Stazione Zoologica Anton Dohrn
UMPE a Ieranto
Dopo una luuuunga estate, finalmente arriva il giorno di UN MARE PER ESPLORARE, programma di conoscenza e fruizione compatibile dell’ambiente
Passata di pomodore’ – ca ma fa? L’estate è “passata!”
Il benedetto martedì 14 io e Dani siamo andati a fare la passata con Alba. Cinque casse belle grosse di
Leggi di più
Mese sulla Francia, mese di golosità!
Ci sono un spagnolo, una lettone, due portughese e due francese. Questo potrebbe essere l’inizio di un scherzo, ma non
Pulizia ad Ischia
Il 26 e 27 luglio il progetto M.A.R.E. ha fatto una visita ad Ischia per aiutare nella pulizia di una
Leggi di più
C’era una volta un’ excursione in Ieranto!
Nella mattina di domenica, un gruppo di studenti in Biologia Marina del Sant’Anna Institute hanno lasciato Sorrento per una grande
Poca cima, poco marinaio !
Nel estate tre di noi hanno l’opportunità di participare ad un altro importante lavoro del parco: il Campo ormeggio, in
Leggi di più
LAVORANDO A BAIA DI IERANTO!
Circa un mese fa, abbiamo iniziato a passare il fine settimana a quello che sarà il nostro principale luogo di
Nostra grande mentor: Simona!
Stiamo scrivendo un post molto speciale per noi, si tratta di una parte importantissima del progetto: la nostra MENTOR: l’ambientalista
NOLA – On Arrival Training
Dal 25 Maggio al primo Giugno tutti i Marelini sono andati a Nola per una formazione Erasmus sullo SVE. Lì
IMMERSIONE IN CILENTO!
Durante i giorni dal 14 al 24 maggio, ho avuto l’opportunità di collaborare con una squadra che ha partecipato alla
PADI OPEN WATER DIVER COURSE
Benvenuti sotto il mare.. Noi (Fabien, Dani e Laura) abbiamo approfittato il tempo libero dato  dal Project M.A.R.E. per fare
UNA BELLISSIMA SETTIMANA IN CILENTO!
Due settimane fa, siamo andati nel Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano per 5 giorni. Il parco, classificato
Leggi di più
VISITA A “CENTRO DI RICERCHE TARTARUGHE MARINE”
Nella mattina del 18 Aprile abbiamo fatto una visita di studio in un centro di recupero per tartarughe, un ramo
SCARIO E IL GOLFO DI POLLICASTRO: UN PARADISO NASCOSTO A OVEST
Mercoledì, 23 Maggio 2018 Io, Tony e Carmela siamo andati alla costa cilentana in lavoro. Ci siamo svegliati presto e
LIBERAZIONE DI TARTARUGHE MARINE ALLA SPIAGGIA DI PUOLO
Quella mattina siamo andati sulla spiaggia di Puolo per aiutare l’Istituto Zoologico Anton Dohrn (SZN) a liberare quattro delle tartarughe
PULIZIA DELLA SPIAGGIA IN TORDIGLIANO E PRESENTAZIONE DELL` EVS IN NAPOLI
Qualche settimane fa, alcuni di noi sono andati a Napoli e l’altra parte ha fatto un’escursione con il corso del
CORSO DI ITALIANO IN SANT`ANNA INSTITUTE
Oggi vogliamo raccontare una parte importante della nostra formazione: le lezioni d’italiano! Anzitutto siamo molto grati al progetto MARE per
ABBIAMO PULITO LA SPIAGGIA DI SEIANO
Il mercoledì, 4 aprile, dopo la nostra usuale classe d’italiano, siamo andati a Seiano, a Vico Equense, per trovare Stefano,
Leggi di più
IL PROGETTO M.A.R.E. 2018 È ARRIVATO!
La nuova generazione di Project M.A.R.E. è arrivata! Siamo 6 volontari di diversi paesi europei: Lettonia, Portogallo, Spagna e Francia.
Project MARE 2017 ! Ci vediamo presto
  Venerdì 1 ° dicembre 2017, abbiamo organizzato una festa per chiudere il progetto SVE 2017 con alcuni studenti e
La cena portoghese!
Come sapete, uno SVE è anche uno scambio interculturale! Siamo da 5 paesi diversi (Francia, Lettonia, Lussemburgo, Portogallo e Tunisia)
MARE a Nizza – XVIII Incontri Giovani e Mediterranei
Per il secondo anno consecutivo MARE partecipa alle 18 Incontro Giovani e Mediterranee 2017 a Villefranche-sur-Mer a Nizza (Francia). L’organizzazione
Progetto MARE nel Centro Ricerche Tartarughe Marine
Penso che l’ho già detto prima, ma ripeto ancora una volta: la parte più sorprendente di questo SVE è avere
Corso di formazione Save Our Seas a Croatia con la associazione Argonauta
Dopo di un estate geniale e pieno di attivitá in Project MARE, settembre ha iniziato  con la motivante opportunità di
‘Un Mare per Esplorare’: Nelle Scuole
È il periodo dell’anno nel progetto MARE dove le cose stanno cominciando a rallentare un po ‘: meno il monitoraggio
Basta con la plastica
50 anni fa, molte barche occupavano la baia di Ieranto. Dal momento che il parco è stato creato nel 1997,
Un’avventura in un’isola nel Golfo di Napoli
Nel corso di una settimana, il progetto M.A.R.E. erano presenti sull’isola di Ischia per aiutare a con un lavoro di
Le Olive della Baia di Ieranto
Per questa ultima settimana di settembre, nella baia di Ieranto, è arrivata la stagione delle olive. Così il lunedì, il
Schiusa a Palinuro
Questa è probabilmente la pubblicazione più difficile da scrivere per me … Perché? Perché vorrei trasmettere tutti i sentimenti che
MARElini a GAIOLA
Dopo un’estate piena di sessioni Mare Per Esplorare; 5 incontri nel centro di Massa Lubrense e 2 escursioni, prima nella
Liberazione di 5 TARTARUGHE in Ischitella
Giovedi, siamo stati alla spiaggia di Ischitella a Napoli per un grande evento: rilasciare le tartarughe marine.      Mimi con
L’autunno
La calda sessione estiva si è conclusa. L’autunno è arrivato: si può sentire in aria, giorni di pioggia e  temperature
Un secreto!
Vogliamo condividere un segreto con voi… Come fare una vera e propria pizza Napoletana (nel forno e frittata) :) Gli
MARElini per sempre !
Ultimo MARE per Esplorare 2017 nel centro di Massa Lubrense. Quasi due mesi sono passati di attività ambientali, presentazioni e
Leggi di più
Nido di tartaruga marina a Palinuro
La bellezza di questo progetto SVE e ciò che lo rende diverso e unico è il fatto che ogni giorno
La pesca del tonno in “Un Mare per Esplorare”
  Il “Un mare da esplorare” ha avuto uno dei suoi ultimi eventi a Massa Lubrense. Come al solito, ci
Rapporto sulle Barche in Ieranto: Cos’è successo a Luglio
La baia di Ieranto è un’area protetta di grande importanza per il parco marino. Dopo il lavoro di luglio, siamo
MARE excursione marina alla Baia di Ieranto
Dopo un mese di “Un MARE per esplorare” pieno di svariate attività, giochi e educazione ambientale è arrivato il momento
5 Osservazioni sul ritorno nel MARE land
“vulesse diventare nu brigante oi nennane…”con la musica napoletana nelle mie orecchie, la Freccia rossa corre verso Sud. All’improvviso, riconosco
Mezzo Progetto: Rapporto
Italiano: Arrivo in un paese straniero dove parlano una lingua totalmente diversa da quelle che hai usato prima può essere
volontari MARE & FAI
FAI “Fondo Ambiente Italiano” è una fondazione senza scopo di lucro nazionale fondata nel 1975 con un obiettivo preciso: salvaguardare
Iniziativa DUEproject
Il progetto M.A.R.E. si ha unito all’associazione MAREA Outdoors e entrambi hanno aderito all’iniziativa DUEproject (http://dueproject.org), che coinvolge tutti gli
Spazzatura nel Mare – Baia di Ieranto
Il lavoro principale nel progetto MARE è mantenere e monitorare la baia di Ieranto. Questo include molte attività diverse como
La formazione intermedia
Nel mezzo dell’estate – il periodo più caldo nel significato del clima e così come l’importo del lavoro, i volontari
MARE per Esplorare – Terzo seduta
Dopo le prime due sessioni di Mare di esplorare Vai alla Marelini (Bambini di Mare Per esplorare Vai) ora sappiamo
Un Mare per Esplorare 2017 è iniziato!
Ciao, ciao ! Abbiamo preso il controllo di una delle più belle attività, che si è tenuto dal progetto M.A.R.E. I
Leggi di più
Lezione di Alghe e Posidonia!
Qualche tempo fa,  abbiamo avuto il nostro primo approccio scientifico di conoscenza delle alghe e delle piante acquatiche. Noi, volontari
Il Campo Boe nella Zona Gialla
Ogni anno, dal 15 giugno al 30 settembre, il parco marino mantiene 27 boe presso la zona gialla dell’Area marina
Leggi di più
La festa finale del messe culturale lettone
Lunedì sera, prendendo l’opportunità per riunirci insieme tutti i voluntari prima della partenza della metá della squadra per andare alle formazione
Corso di Biologia Marina a Nerano
Negli ultimi anni, l’Area Marina Protteta di Punta Campanella ha organizzato corsi di Biologia Marina. Questo corso è fatto insieme
Jāņi
La sera del 23 giugno, tutti i volontari del progetto M.A.R.E. e alcuni nostri amici sono venuti a casa nostra,
Pulizia seconda volta in Crapolla
Modifica del piano per oggi! Abbiamo pulito la spiaggia di Crapolla questa mattina per la celebrazione che si terrà il
Leggi di più
La Festa di Progetto M.A.R.E: Risultato!
Dopo una settimana di preparazione, finalmente è arrivato il giorno di presentare il progetto M.A.R.E. alla citta di Massa Lubrense.
Festa del Progetto M.A.R.E 2017
Una Festa per iniziare il progetto MARE! Siete tutti invitati! Ubicazione: Piazza di Massa Lubrense. Sabato 17 giugno (tra due giorni) ti faremo
Primo campo kayak
Una delle cose belle di Project MARE è che stiamo sempre svolgendo compiti diversi. L’ultima attività è stata una nuova
Scambio con gli studenti di studiare zona di Punta Campanella
Presentazione in PowerPoint: – Servizio volontario europeo: Che cosa è, che cosa è bene conoscere, commentare e partecipare – Il
Formazione a ROMA
Dal 18 maggio abbiamo partecipato ad una formazione di arrivo, che si è tenuta a Roma in OPERA DON CALABRIA
In giro per il Golfo di Napoli
Venerdì 26 di maggio, ora di pranzo, ho iniziato il mio giro del Golfo di Napoli. Sorrento-Napoli-Ischia-Napoli per partecipare al
Leggi di più
Rilascio tartaruga di mare, 11th Maggio ’17.
Al mattino, quattro volontari sono andati  a Sorrento dove Domenico Sgambati ci ha aspettato con il furgone per il trasporto
Salvataggio di Tartaruga d’Emergenza 12 Maggio 2017
Alle 11:30, l’ufficio dell’AMP Punta Campanella riceve una chiamata per segnalare che alla regata di Capri hanno trovato una tartaruga
Progetto MARE 2017
Arrivo dei volontari: Indra della Lettonia Henrik dal Lussemburgo Olga & Filipe dal Portogallo Méli-Shèryam dall’ Isola di Reunion Anis da Tunisia Escursioni
Prima analise laboratoriale di organismi marini
La mattina è iniziato con un giro in barca a Nerano. Sono stati raccolte campioni di microrganismi e di Posedonia.
Leggi di più
Primo approccio alle alghe e alle piante acquatiche
  In questo progetto tutti i giorni sono diversi, quindi questo non fa eccezione! I volontari e un gruppo di
Prima pulizia-spiagge: Fiordo di Crapolla
Venerdì 24 marzo è stato il giorno di pulizia della spiaggia di crapolla, durante il quale abbiamo avuto una grande
MARE17 – le nostre prime impressioni
Per avere una migliore idea di quello che leggerete, vi consigliamo prima di vedere questo video!! Ecco le nostre prime
5 Giorni prima della partenza
Dopo 9 mesi in Italia, durante i quali ho vissuto tante belle esperienze, ho fatto un sacco di attività, grazie
Leggi di più
Il momento di dire arrivederci
Dopo 9 mesi insieme, a casa MARE, adesso il momento della partenza, il più difficile momento del progetto. Eravamo 4
MARE 2017 – Inizia la ricerca volontari
Babbo natale ha portato sotto l’albero dell’AMP Punta CAmpanella una lettera con su scritto: il project MARE è stato approvato
E ora siamo tre..
Quando sto congelando in aria fresca di inverno sempre penso che quando estate finalmente arriva sarò scioccato, ma ogni anno
La festa del progetto MARE
Dopo un’estate pieno di lavoro nella Baia di Ieranto, con le scuole a Pastena, Torca, Monticchio, e Saint Agata, e
La Seconda Formazione dello SVE
Dopo una settimana del evento dello 20simo anniversario dello SVE, avevamo la fortuna di partecipare alla Formazione dello SVE a
La festa finale in Monticchio
Il novembre di “Un Mare Per Esplorare” nelle scuole è finito. Tutti noi, in collaborazione con i nostri colleghi di
SVEliamo l’europeo
Dopo 20 anni dello SVE in tutto l’europeo, e dopo il grande successo di questo progetto chi e finanziato dal
Il primo recupero di tartarughe della stagione!
Siamo alle solite! Primo freddo, prima mareggiata, primo soccorso tartarughe. Un copione che si ripete oramai da 10 anni, e nell’attesa
Tornato
La scorsa settimana sono tornato in Repubblica Ceca, dove ho ritrovato il freddo del clima e il calore di casa
Monitoraggio di Spugne a Ieranto
Quando il estate a Ieranto giá sembra lontano, torniamo alla bella baia per fare monitoraggio di diverse specie di animali,
Tutta L’Italia in una settimana
Dopo un’estate piena di lavoro nella baia di Jeranto, di educazione ambientale con i bambini, ho deciso di prendermi una
Arriviamo nelle scuole
Io non sono molto brava con i bambini. Ho avuto un’esperienza orribile: ho tenuto in braccio un bambino che piangeva, e
Leggi di più
La fine del progetto è vicino…
Già ho il volo per tornare a casa e mi sembra che è stato ieri quando ho scritto la mia
Lettonia contro l’Italia
Mi sveglio. Vado al mare all’inizio di novembre. Poi indosso il mio vestito corto e la felpa e dopo un
Il mio viaggio a Roma
Mentre il mare diventa freddo e con esso arriva l´ínverno, luoghi lontani chiamano il nostro volontario Radek all´appello e il
SVEntoliamo la stessa bandiera
Dopo 6 mesi del mio SVE, ho imparato tanto da questa esperienza, ho scoperto tanti nuovi posti, ho imparato una
UN WEEK-END FORMATIVO AD ISCHIA
Finalmente abbiamo staccato la spina dalle attività quotidiane nel nostro Parco Marino e siamo andati tutti insieme a conoscere e
Famiglia lettona in Italia
Sono in treno con la mia famiglia. Andiamo a Roma. Mi sembra strano .. che sono qui insieme con loro.
Leggi di più
La liberazione delle tartarughe marine in Ischia
Il Venerdì ci ha portato una grande missione. La mattina. Il primo paso. Svegliati, ragazzo. Essere un uomo, ragazzo. Alzati.
La conferenza di Nizza
Dopo un’estate piena di lavoro al mare, monitoraggio di tutta la Baia di Jeranto, abbiamo avuto l’opportunità di partecipare a una
Migliaia di Galassie
Nei tuoi occhi, migliaia di galassie risplendono Custodendo la via per altri mondi Nei tuoi occhi, profondi e divini Il
Mie prime impressoni degli ex-volontari MARE
In MARE generazione 2016 siamo solo quatro volontari e per questo avevamo bisogno aiuto. Aiuto da i volontari degli l’ultimi
Puliamo il mondo 2016
Puliamo il Mondo, la più grande iniziativa di volontariato ambientale, organizzata in Italia da Legambiente con la collaborazione di ANCI
“Un Mare Per Esplorare” festa
Abbiamo finito la stagione estiva di Un Mare Per esplorare con una grande festa. Prima di iniziare i giochi, abbiamo
BluTeam in Action
I primi giorni di Settembre l’Area Marina Protetta di Punta Campanella si ha impegnato nella seconda edizione di “BluTeam in
Recupero di una tartaruga marina
La domenica scorsa, più o meno a un miglio di Torre del Greco, diversi pescatori hanno trovato una tartaruga Caretta
Leggi di più
Monitoraggio di un nido di tartarughe marine
La scorsa settimana nella splendida spiaggia di Caprioli in Cilento, lavoratori  e volontari della “Stazione Zoologica Anton Dohrn di Napoli”
Laboratorio marino 6: I pesci
Dopo 5 laboratori marini su 5 differente famiglie d’animali del mare, abbiamo sceso per l’ultimo laboratorio l’argomento su pesce. Come
Laboratorio marino 5: I Crostaceo
Come ogni lunedì , tutti la squadra del progetto MARE sono pronti per un nuovo laboratorio marino , e nostro
Crapolla Escursione
Dopo 4 laboratori marini , e un escursione a la baia di Jeranto , abbiamo fato una altra escursione a
Leggi di più
Una triste giornata di mezza estate
25 agosto 2016 – La giornata di oggi resterà nella storia per i prossimi anni. Un giorno di incendi nella
Laboratorio marino 4: I Molluschi
Un furgone verde si ferma. Una temperatura è in aumento. Sei ragazzi, di acciaio negli occhi e le mani piene
Pulizia di Tordigliano
Tordigliano, nel comune di Vico Equense a poche miglia da Positano, è una delle spiagge più selvagge e belle della
Campo BOE is back!
L’anno scorso, nostro progetto MARE ha iniziato una nuova attività in collaborazione col nostro parco marino Punta Campanella: Campo BOE.
“Un MARE Per Esplorare” a Ieranto
Dopo quattro giornate di “Un MARE per esplorare” a Massa Lubrense e di imparare diverse cose importante dei animali marini,
Laboratorio marino 2: Gli Cnidari
Come ogni Lunedi abbiamo un laboratorio marino con i bambini e deviamo preparare giochi , i materiali necessario e condividiamo
Laboratorio marino 1: I Poriferi
Lunedi , 19 giulio il primo giorno del laboratorio marino con i bambini a Massa Lubrense , abbiamo scagliato come primo
I pirati del rifiuti
Il Parco Marina di Punta Campanella anche participa nella collezione di rifiuti nella costa della penisola Sorrentina. Siamo andati sulla
Leggi di più
La mia prima settimana a Ieranto
Oggi ho finito la prima settimana de lavoro alla baia d Ieranto, questo posto e come un paradiso dove c´e
Corso Teorico Pratico di Biologia Marina
Ho participato alla sesta edizione del Corso Teorico Pratico di Biologia Marina organizzato dal Parco Marino di Punta Campanella!! Ho
Formazione SVE
23 giugno 2016 , la formazione per I volontari di EVS per l’anno 2016 inizia , siamo pronti per una
Lavora con i turisti
Sono in Italia già da tre mesi. Grazie al mio progresso durante questi tre mesi, lavoro di più e con
Il primo monitoraggio della Baia di Ieranto
Dopo il primo corso di kayak alla  Baia di Ieranto mi sento più sicura e professionale con il kayak (professionale..
Liberazione di tartarughe!!!
Alla fine il momento più felice del processo di recupero tartarughe marine è  arrivato! Noi abbiamo avuto la fortuna di
Laboratorio delle Tartarughe marine
Tartarughe marine!! Animali in pericolo con vita interessantissima e molto complicata. Vogliamo sapere di più le sue attività, i suoi
Ecco la lettera di Akrem
Caro Adnène, questa è la mia terza settimana in Italia, mi piace molta la gente di qui, è così socievole, il posto è incredibile la nostra casa si trova
I cuori sono isole
Oggi vorrei condividere con voi una canzone del nostro volontario Radek Rath Malý. I cuori sono isole nel mare Alcune
Immersione per pulire il fondo del mare
Prima di tutto grazie! Grazie per avere cura dei nostri mari, per riconoscere l’importanza che hanno e per mostrare alle
Leggi di più
La mia prima volta a Napoli
Il 28 aprile Domenico ci ha fatto una sorpresa, quella di andare a Napoli per fare  un escursione. Io, Nuria,
Un giorno con gli studenti Tedeschi
Sabato ci siamo svegliati alle 7 e abbiamo preso il pullman che da Massa Lubrense Centro porta a Nerano. Una
Leggi di più
E’ il momento di capire qualcosa in più sulla baia di Ieranto!!
E’ tempo di andare a Ieranto, passeggiare nella baia, concentrarsi sui dettagli, incontrare salvatore, nuotare… Quindi Domenico Francesco e Macchia
La prima escursione
Lunedì abbiamo iniziato a studiare italiano e per la maggior parte della settimana la sveglia suona alle 7.30 di mattina
Leggi di più
Caro amico, ecco le mie prime impressioni del project MARE (Elza – Radek – Nuria)
Cara Baiba, alla partenza ho sentito dentro di me un qualcosa tra l’ adrenalina e il forte eccitamento per essere
SI (ri)PARTE !! benvenuti volontari
Siamo all’alba del nuovo project M.A.R.E., la quarta edizione. Ogni anno c’è qualcosa che cambia: la casa, le attività, il
Leggi di più
La Storia Infinita del Project M.A.R.E.
Siamo all’alba della 4° edizione del project MARE. Ad aprile ospiteremo altri 4 volontari nuovi di zecca, che ancora non
Primavera, estate, autunno, inverno e di nuovo primavera
Chi non conosce la mitica pellicola di Kim-ki Duk “Primavera, Estate, Autunno, Inverno e di nuovo primavera“ ?! Chi non
M.A.R.E e poi?
Il progetto è finito .. non vivo più nella mia bella esperenzia in Italia .. in questo periodo ho imparato
“Pasticceria è una buona idea.” Tocca a Yanal con l’intervista
  Cosa ti mancherà di più di questo posto? Cosa ti manca di più della Giordania? Dalla Giordannia: Famiglia, amici,
Leggi di più
Kaya, che pensi dell’Italia?
Cosa ti mancherà di più di questo posto? Cosa ti manca di più della Repubblica Ceca? Le persone./ Poledance. Vedi
Come abbiamo fatto una parte in un varo della nave
Siamo partiti presto di mattina, dirigendoci verso il porto di Castellammare di Stabia. Saremmo stati coinvolti nel varo di una
Leggi di più
Riflessioni su Ieranto (II)
Ogni giorno, sembra essere nato in me un sentimento diverso dal giorno precedente passato a Ieranto. Stesso posto ma la
Intervista. Sul mare. Con Andris.
– A proposito del mare, mentre gli otto mesi è cambiato il tuo punto di vista? Ora so che il
Leggi di più
Intervista! Sul mare. Con Joaquin.
-A proposito del mare, il tuo punto di vista si è cambiato durante gli otto mesi ? Si! Tanto, prima
MassaDaM.A.R.E (II) – Sta. Agata – Marina di Crapolla
Il secondo giorno della conferenza di MassadaMARE è stata il 20 di dicembre, e siamo andati. Questa giorno è stato
Sono Batman
Sette mesi sono passati. Sette mesi fa che otto di noi hanno iniziato il Servizio Volontario Europeo nella zona montagnosa
MassaDaM.A.R.E (I) – Sta. Agata – Marina della Lobra
Il 19 dicembre, con i membri del progetto MARE abbiamo fatto un viaggio da Sant’Agata a Marina della Lobra,a Massa,
Dopo lunga astinenza dalla Baia: Una giornata tutti insieme a Ieranto
Sta mattina ci siamo svegliati presto… per andare alla Baia di Ieranto dopo qualche settimana per la prima volta. C’era
Libri, cibo e frizzante: un incontro con Fondalicampania
Martedì sera, accogliendo l’invito dei nostri nuovi amici – associazione Fondalicampania, tre delegati di Progetto MARE sono andati ad un
Excursione a CASEIFICIO VALESTRA di Vittorio e Tullio Valestra
Per sapere il nostro territorio é anche bello vedere come si fa il cibo regionale. Siamo fortunati, perché siamo visitati
Le risorse del mare – Conferenza sulla pesca & l’alimentazione
L’ultimo Sabato 5 di Dicembre siamo andati alla conferenza organizzata nel nostro parco di Punta Campanella sulla pesca & l’alimentazione.
Nuova vita dalle ceneri
Martedì scorso, 17 novembre, abbiamo collaborato con Claudio, WWF, per piantare alcuni alberi vicino alla pineta di San Costanzo. ma
Fondalicampania!
Ci siamo fatti nuovi amici in Ercolano! Ecco loro presentazione : Fondalicampania è un’associazione culturale senza fini di lucro, libera
Educazione Ambientale
Ora che siamo nella stagione fredda, Ieranto, il duro lavoro e tutto il divertimento è finito là. Ma abbiamo iniziato il
Progetto M.A.R.E e il mondo della comunicazione
Progetto M.A.R.E. comincia a diventare famoso, e famoso davvero! Questo piccolo bambino concepito tre anni fa grazie a grandi persone
Leggi di più
Salone dell’Orientamento – esperienza nel dare e ricevere
Venerdi alle 13.11. abbiamo fatto bella possibilita per raccontare sull nostro Progetto MARE comé esempio de SVE in practico. Questa
Nostro mezzo di trasporto preferito : il kayak
Adesso sono quasi 4 mesi che usiamo kayak per fare il monitoraggio della baia di Ieranto. Onestamente, non avrei mai
Leggi di più
Monitoraggio dell’autunno. Baia di Ieranto.
L’estate è finita. Monitoraggio della baia di Ieranto nella stagione estiva dell’anno 2015 si è conclusa. La quantità e la
Collaborazione con SILLAGE!
Ma che cosa è Sillage? Qualche tempo fa, Gaëlle, la francese dei MARElini 2014, m’ha gentilmente scritto per mi parlare
Leggi di più
Formazione a Cilento. Monitoraggio dei cetacei!
Come volontari di MARE project, una delle questioni che non dobbiamo dimenticare è la nostra formazione, la formazione come volontari
Oktoberfest dei verdi
Questi giorni c’è una festa a Portici, che si chiama „Oktoberfest dei verdi“ dove ci sono molti stand (sulla natura,
Snorkeling
Viviamo in questo mondo , ogni giorno è un nuovo viaggio in cui scopriamo diverse cose e impariamo lezioni importanti
Un giro con gli Svizzeri
20 di loro sono venuti alla nostra bella Ieranto non più di una settimana fa. Sì, una settimana fa! Il
Leggi di più
Riflessioni su Ieranto (I)
La Baia di Ieranto è un luogo inadatto ai cosmopoliti che non possono e non sanno godersi la natura. E
Camminando nella “Valle delle Ferriere”
Domenica 4 ottobre, i membri di Progetto MARE sono stati invitati a partecipare ad un evento organizzato dal LEA Valle
Leggi di più
Festa del Pesce a Positano!
Volontari di progetto MARE e membri dell’associazione ambientale “Macchia Mediterranea” abbiamo lavorato il 26 settembre nella spiaggia di Fornillo, Possitano, nella
MARE compie tre anni
Il Progetto MARE ha compiuto tre anni. Mi piace vedere come “il bambino” cresce, come le attività si sviluppano e
Viaggio in sud… Agropoli e Sapri
Dal nostro bellissimo paesaggio ci siamo spostati un po ‘verso sud per creare davvero bello colaborazione con altro parco marino
Musica di MARE
MARE è un progetto di tutela dell’ambiente, in cui ciascuno di noi viene da un paese diverso, con una cultura
Leggi di più
Una giornata in campo boe
Che cosa e’ il campo boe? Questa e’ una delle nostre attività con la quale i volontari del progetto MARE
M.A.R.E. famiglia
Che sensazione strana! 3 messi fa, non conoscevo queste persone. E adesso, loro rappresentano la più grande parte della mia
Leggi di più
La distribuzione del poster (video)
Ciao! Sicuramente conoscerete il nostro poster mensile, e magari l’avrete anche visto in giro per la penisola sorrentina. Ed e’
Biodiversita´ in Festa. Un MARE un po’ piu esplorato.
4 set. Piazza di Massa Lubrense. Pro Loco. AMP Punta Campanella. Progetto MARE. Un tema: Biodiversità. 6 monitori: Karolina, Imen,
Shock culturale
L’Europa , l’Italia, che bel sogno… io ho sempre avuto questa meravigliosa idea sull’altra parta del mondo. Avevo creato una
TUNISIA : UNA SITUAZIONE AMBIENTALE ALLARMANTE !
Le strade residenziali e le aree commerciali, ma anche le coste costiere e le regioni turistiche sembrano -discariche a cielo
Leggi di più
Le note divertenti, l’umorismo e una chiave per l’armonia.
Ciao tutti! Probabilmente ricordate questa nota divertente dell’anno scorso: Questo succede quando 8 persone molto diverse vivono in una casa
TRE GIORNI DI NATURA E MONITORAGGIO
Lo scorso fine settimana Punta Campanella e Ieranto sono diventate la nostra casa. Del tutto. Non abbiamo solo lavorato, ma
Leggi di più
“Quelle buone me le date, le cattive le mangiate”
Probabilmente nessuno non ci credeva più. Esce finalmente l’articolo sul giorno in quello abbiamo fatto la salsa di pomodoro, due
LETTONIA-ITALIA: un passo da M.A.R.E. 2014 a 2015
Ciao tutti! Questa è un’altra storia di un volontario dell’anno scorso che sta tornando a visitare la squadra nuova di
Escursione a Ieranto
E finalmente e’ arrivato il giorno che i ragazzi della Proloco aspettavano: L’escursione nella Baia di Ieranto! Alle 9:30 siamo
Un mare per esplorare
Il 14 di Agosto abbiamo iniziato con una parte di progetto MARE più eccitante e gratificante. EDUCAZIONE AMBIENTALE CON I
Leggi di più
Nostro “On arrival training”
Il 25 luglio siamo andati a Orte per il « On Arrival Training »,a formazione per parlare di nostra forma di volontaria :
Incontrare i voluntari del FAI !
Queste estate, per la prima volta a Ieranto, FAI receve volontari ! Dalle 18 alle 25 anni, ogni settimana un gruppo
Leggi di più
La pioggia ha sepolto il nostro giorno in Ieranto
Ieri, prima di dormire ho guardato le previsioni del tempo. Il 65% di possibilità di pioggia, poi 80% … 90%
A Oliver
Oliver. Abito qui per più di un mese adesso e non ho ancora scritto niente sulla creatura più carina e
Tedeschi in Ieranto!
I tedeschi stanno arrivando! Beh, non più. Sono venuti e sono partiti. Ma che cosa hanno fatto nella baia di
Ritorno al MARE e l’avventura ‘birrificio’
8 mesi dopo – dopo l’ultimo giorno a Ieranto (pieno di meduse ma ancora con abbastanza sole per stare in
Leggi di più
MARE project is haunting you!
Due anni fa, un gruppo di volontari assolutamente leggendario arrivò a Nerano downtown, la prima generazione di MARElini, che pero
Presentazione al parco
Questo anno per la presentazione al parco ; abiamo avuto una idea di fare qualcosa differente per presentarci al membri
Il Mentoring
Ciao Kamacho, come stai? Spero che tutto sia ok, sto benissimo qui a sud di Napoli. Ci sono molte cose
La lezione di italiano
Cara Sarah (o Connor) e Büchli! qualche lunedì fa sono iniziate le lezioni di italiano. Avremmo lezione per quattro settimane.
Leggi di più
Incontrare sette ragazzi dei paesi differenti
Caro amico, Ti scrivo perchè ti voglio dire come mi sentivo le prime venti giorni su EVS. Questo EVS è
Seconda impressione: Capo di Sorrento
Cari cari amici, Sono arrivata in Sorrento due settimane fa, potete crederlo? Tempo va velocemente, questo mi fa paura! Spero
Leggi di più
Saluti dalla rilassante e trafficata Sorrento
Caro amico, se ti sei mai chiesto che fine abbia fatto, non temere, sto vivendo felicemente sotto il sole della
Il lavoro in Italia
Ciao amico, ti scrivo per spiegarti il perché della mia assenza. Mi trovo in Italia, a Meta, un comune in
Prime esperienze a Punta Campanella
M.A.R.E 2015 ha (quasi) cominciato! Per lo meno quattro dei otto volontari sono già arrivati a Punta Campanella. I prossimi
La Festa del Pesce a Positano
Poiché siamo piccoli volontari, a volte ci basta poco per farci essere felici e orgogliosi di quello che facciamo. Il
Raduno Kayak nell’AMP Punta Campanella
  Dal 5 al 7 settembre 2014 una trentina di canoisti e amanti della natura, tra cui noi Marelini, si
Torri della Penisola Sorrentina
    Una cosa impressionante nella Penisola Sorrentina è che esistono Torri di quasi 500 anni, fatte per difendersi dai
Approfondimento : La Posidonia
L’obiettivo del Progetto MARE, oltre alla salvaguardia delle tartarughe marine Loggerhead –nome scientifico Caretta caretta – delle alghe verdi, marroni
1, 2… Compost!
Il compostaggio è una tecnica per trasformare, grazie agli organismi decompositori, i rifiuti organici in compost, cioè concime di alta
Il Fondo Ambiente Italiano
Come non parlare del FAI nel nostro blog? Vergogna! Infatti, senza il Fondo Ambientale Italiano non sarebbe possibile lavorare nella
Conosci lo SVE ??
Andare in uno dei 27 paesi europei, per 2 settimane oppure un anno, imparare una lingua, una nuova cultura, supportare
UNIMARE per tutti!
UNIMARE è una organizzazione fondata da Michi e Martin, una copia austriaca. Michi e Martin stanno realizzando, in forma di
Organismi di parete ??
La Penisola Sorrentina, lingua di terra che corre verso il mare aperto, marca il confine tra il Golfo di Napoli
Le Pulizie di Primavera sulla Spiaggia
Il 8 maggio, uno dei nostri primi contributi attivi a migliorare l’ambiente italiano ci ha portati – dove altro? –
Distribuire i nostri giornalini
Disegniamo e scriviamo i nostril giornalini per informare la gente sul nostro progetto in un modo più diretto rispetto al
Dal mare alla città
  Una città colorata, tanto rumorosa, stretta, ma anche silenziosa, sporca e sopratutto piena di musica. Una scolaresca passa per
Sicilia
Alla fine di luglio, quattro dei nostri volontari sono andati in Sicilia, a Nicolosi vicino Catania, per partecipare alla formazione
Il Nostro Inno, Latvian Power
Vi avevamo detto in un articolo precedente, “Permettete che ci presentiamo”, che Alvaro, il nostro cantante e compositore, meritava di essere famoso
Pro Loco Day 3
The third Pro Loco day was on August 1. It was a very hot and sunny day with no clouds
Il narrare storie
Un consiglio : non provare a cercare la logica, come in un libro scritto da Kafka. C’era una volta Eros Ramazzotti
Pro Loco giornata 3
Il terzo giorno di attività per la Pro Loco è stato il primo di Agosto. Era un giorno caldo e
Mi Chiamo Posidonia
Mi chiamo Posidonia. Posidonia Oceanica. La mia casa è il mar Mediterraneo. Eh si, vivo sotto acqua ! Vivo sotto
Permettete che ci presentiamo
Massimo alias Lo Yankee scontroso, Francese La sua pazienza è cosi corta come le sue gambe, il suo modello è
Leggi di più
Let us please introduce ourselves
Max aka The cranky yankee, French His temper is as short as him, his role model is Jack Bauer, he
Mentoring con una differenza: Come si fa la Parmigiana di melanzane
Per la gente che rimane più di un mezz’anno in Italia (come noi), è impossibile partire da questo paese e
Il monitoraggio della Baia di Ieranto
La stagione turistica ed una nuova parte del nostro lavoro sono iniziati alla fine di giugno : il monitoraggio della
Sinda M.
Marinella 2013 Ciao tutti!!! Guardate questo blog … waouuuu e vedrete gente impegnata. Ovviamente non tutti i giorni perché sappiamo
Dagnija B.
Marellina 2013 Allora, io sono Dagnija e vengo dalla Lettonia. Si, sono alta, si, ho mangiato molte vitamine quando ero
Stéphanie L.
Marellina 2013 Ciao, Hallo, Salut! Sono Stéphanie e sono un “junky” del mare. Dopo il liceo, ho deciso che sarebbe
Madara P.
Marellina 2013 La prima cosa che mi viene in mente quando penso a questo periodo di volontariato è la sensazione
Visita guidata con il FAI a proposta di agricoltura
Nella mattina del 18 Maggio, quattro volontari del nostro gruppo volevano imparare di piu a proposto dell’ agricultura nella baia di Ieranto.
Leggi di più
Le liberazioni delle tartarughe marine
Mercoledi 21 Maggio siamo andati a Marina Lobra per la liberazione di tre tartarughe. Molti bambini da diverse scuole erano
Come abbiamo fatto il nostro orto…
Avere un orto nel giardino di casa è un modo sostenibile e rispettoso dell’ambiente per la produzione di verdure che
Leggi di più
Omaggio al Mare, un momento da Franco (detto Diogenes)
« Lo iodo per combattere l’odio », bell’ anagramma trovato da Fanco, arstista filosofo inamorato del mare. Franco è nato e cresciuto
Accatate ‘a bricicheeeeetta !
  Era i 6, 7 e 8 di giugno, e ce l’abbiamo gridato tutti nelle vie napoletane. Per 3 sere,
Visitando le rovine di Marina di Crapolla
  Il 9 di maggio scorso noi volontari del progetto MARE abbiamo visitato le rovine di Marina di Crapolla, con
Una bellissima gita alla Villa di Pollio Felice di Regina Giovanna
  Nel primo pomeriggio del nove Aprile, il gruppo di volontari ha fatto la conoscenza di Gaia, una studentessa di
1st everything
EVS project M.A.R.E. 2nd round. 8 volunteers, 4 countries – Germany, France, Latvia and Spain – met in Nerano’s scuola