Un gustoso tuffo nella cultura portoghese

Nuovo mese, nuova cultura da abbracciare ed esplorare! Abbiamo dedicato l’intero mese di ottobre a immergerci nella ricca cultura portoghese. Ci siamo davvero divertiti tantissimo giocando a giochi divertenti, portando le nostre papille gustative in alcuni deliziosi viaggi gastronomici, imparando il portoghese e muovendo i nostri fianchi come se non ci fosse un domani. Quali sono i nostri pensieri e le principali conclusioni di questa esperienza, potresti chiedere? Scopriamolo!

Famiglia ♥

Arina:

In ottobre, senza muovermi da nessuna parte, ho potuto intravedere una cultura portoghese unica! Il suono della loro lingua, con una ricca quantità di suoni vocalici, è piacevole per le orecchie e la loro cucina eccezionale risveglia le tue papille gustative e ispira a cucinare e scoprire più piatti tradizionali che la loro cultura ha da offrire. Per non parlare della gentilezza e cordialità delle persone da lì! Mi è piaciuto molto imparare frasi introduttive, giocare ai giochi tradizionali, ascoltare musica portoghese e mangiare tutti insieme! Non posso scegliere il piatto preferito che ho provato perché mi sono piaciuti fin troppo! Non sono mai stata in Portogallo, ma ora è un MUST nella mia lista! Muito obrigada Raquel e Érica!!

Preparazione dei piatti tradizionali portoghesi

Margot:

Ciao! Sono arrivato a metà del mese portoghese e quelle serate culturali sono state un bel modo per conoscere la mia nuova squadra. Non è sicuramente facile mantenere tutti noi concentrati durante un’intera serata, ma la nostra portoghese ha saputo attirare la nostra attenzione. Per prima cosa, abbiamo imparato qualcosa sulla loro lingua. Il portoghese ha un accento molto caldo e generoso. Secondo, abbiamo giocato! Gioco di parole, quiz culturale, ecc. Sapevi che il Portogallo ha circa 10 milioni di abitanti? Infine, abbiamo anche imparato un po ‘di kizomba. C’è ancora del lavoro da fare, quindi attendo con ansia la nostra prossima lezione.

Imparare il portoghese giocando a giochi divertenti

Akrem:

Per un primo contatto con la cultura e la lingua portoghese, è stato sorprendente vedere le somiglianze con altre culture che mi erano familiari. Ma la parte più sorprendente sono state le differenze nei dialetti portoghese e brasiliano-portoghese. È stato estremamente utile ascoltare e fare alcuni esercizi sulla lingua. Ha dimostrato che era abbastanza gestibile apprendere le sue basi poiché non suonava nuovo o sconosciuto. Il cibo era insolito, ma delizioso e saporito. Dimostra che dedicano molto tempo ed energia per preparare quei magnifici pasti. È stata anche una buona occasione per avere una conoscenza più generale del Portogallo e della sua storia. Per farla breve, credo di essere uscito più interessato al Portogallo e decisamente più entusiasta di provare a imparare la lingua. Grazie per aver condiviso con noi.

Alla scoperta dei piatti tradizionali portoghesi (da sinistra): sopa de Feijão, bacalhau à bras, torta de laranja

Kristians:

Per me personalmente, non era la prima volta che incontravo la cultura portoghese. Dopo essermi laureato all’università, sono andato a Lisbona per fare il mio tirocinio post-laurea. Quello è stato il mio primo viaggio da solista all’estero e avrà sempre un posto speciale nel mio cuore. Il mese culturale portoghese ha riportato molti bei ricordi e mi ha ricordato quanto mi manca quel paese spettacolare. I portoghesi sono una delle persone più cordiali e amichevoli che abbia mai incontrato e saranno sempre felici di aiutarti. La loro cucina è incredibile, è piena di sapori genuini e amorevoli che ti lasciano desiderare di più. Mi è piaciuto molto ascoltare il Fado, che è noto per essere l’anima della musica portoghese. Ha davvero un suono unico che cattura la mia immaginazione. Oh, e la lingua… Nonostante abbia suoni simili con il lettone, trovo il portoghese una lingua difficile da imparare, MA la sua fonologia e il suo ritmo, secondo me, sono qualcosa di fenomenale. Non vedo l’ora di visitare di nuovo il Portogallo (spero molto presto). Raquel e Érica, obrigado pela Experiência!

Godersi magnifici tramonti

Petra:

Dopo un mese senza serate culturali, sono stata felice di riaverli così tutti insieme possiamo goderci la cultura di un altro paese attraverso il cibo, la musica e la lingua. Raquel ed Erica, rappresentanti del Portogallo, hanno fatto un ottimo lavoro e mi hanno reso abbastanza curiosa da provare il loro piatto locale Bacalhau à Brás, un piatto a base di merluzzo e patatine. Essendo una persona a cui non piace il pesce in generale, devo dire che l’ho adorato. Spero che le parole portoghesi che ho imparato rimarranno in mente abbastanza a lungo da usarle un giorno in cui andrò a visitare il Portogallo!

Acquisire familiarità con le espressioni portoghesi

Gonzalo:

La cultura portoghese non è qualcosa di sconosciuto per me, poiché vivendo in Spagna abbiamo molti collegamenti con il paese vicino, anche così, questo mese culturale portoghese è stato molto interessante per me, perché ho imparato molte cose per cui ho dato conosciuti e in realtà non ne avevano idea, come la qualità inimmaginabile dei loro asciugamani o la loro professionalità nel preparare il baccalà. È vero che la Spagna e il Portogallo sono molto simili culturalmente, ma allo stesso tempo, è curioso rendersi conto che per certi aspetti siamo così diversi, nonostante la vicinanza!

Preparazione della Francesinha – piatto tradizionale nel nord del Portogallo

Oussama:

Prima di tutto, voglio ringraziare Raquel per tutto. Poche notti non sono mai state sufficienti per presentare un’intera cultura ma alla nostra amata amica portoghese è bastato per dare un’idea generale del Portogallo. Abbiamo iniziato con il cibo come primo passo nel mondo portoghese, un pasto diverso ogni volta, nomi diversi, modi diversi di cucinare e gusti diversi. Personalmente ho ottenuto “jiggy” con il gusto originale “zoupa di feijao” mescolato ad alcuni sapori speciali. Passando per la parte storica, ha presentato alcune importanti informazioni sul Portogallo attraverso i giochi, e durante tutte le serate culturali ci ha insegnato senza problemi come dire alcune parole e quali sono le parole comuni tra Portogallo e Italia, e l’ultima parte riguardava il portoghese stile di vita. Un viaggio in Portogallo è stata un’esperienza eccellente che non dimenticherò mai. Muito obrigado, ANA RAQUEL!

Facciamo più giochi e impariamo alcune frasi utili in portoghese

Quale cultura esploreremo dopo? Resta qui per scoprirlo!