Primo approccio alle alghe e alle piante acquatiche

 

In questo progetto tutti i giorni sono diversi, quindi questo non fa eccezione! I volontari e un gruppo di studenti di scambio provenienti dagli Stati Uniti hanno avuto la loro prima esperienza sul campo con organismi acquatici.

Il giorno è iniziato con un’introduzione teorica a Posidonia oceanica. Questa specie è una pianta acquatica che ha un ruolo importante nella prevenzione dell’erosione sul fondo del mare e sulle spiagge. Inoltri, molti piccoli organismi trovano protezione vivendo su di lei. È indispensabile studiare e conservare Posidonia oceanica perché è presente solo nel Mar Mediterraneo.

Tutti stavano già ansiosi di fare snorkeling, ma dopo la sessione informativa, la curiosità per guardare questa pianta nel suo ambiente naturale ha aumentato ancora di più. Quindi, è arrivato il momento di andare in acqua!

Nell’acqua è stato possibile guardare organismi diversi: riccio di mare, stelle serpentine, cetrioli marini, alcune specie di pesci, alcune specie di alghe e, naturalmente, Posidonia. Sono stati raccolti alcuni campioni di Posidonia e di alghe.

Dopo una breve pausa, abbiamo iniziato a praticare cosa avevamo imparato. Abbiamo analizzato le foglie di Posidonia e abbiamo cercato di identificare gli organismi presenti su di loro. Abbiamo anche cercato di identificare le alghe raccolte. Abbiamo capito che l’identificazione non è un compito facile.

La giornata è terminata con un’altra sessione teorica, questa volta sulle alghe. Formano un gruppo diversificato di organismi contenente organismi unicellulari e anche organismi multicellulari fino a 50 metri di lunghezza. Inoltre, le alghe sono la principale fonte di produzione di ossigeno sulla Terra.

Alla fine della giornata, la sensazione generale era che avevamo migliorato le nostre conoscenze ed erano anche desiderosi di sviluppare le nostre competenze in altri campi della biologia marina.