Mentoring con una differenza: Come si fa la Parmigiana di melanzane

Per la gente che rimane più di un mezz’anno in Italia (come noi), è impossibile partire da questo paese e ritornare a casa senza conoscere una ricetta per un piatto tipico italiano, oh scusate, napoletano – la Parmigiana di melanzane. Da un’idea di Alba e Mina, le nostre Mentor, per conquistare la cucina insieme attraverso una lezione differente di mentoring.

Questo tipico lifesyle italiano, cucinare insieme e anche cucinare con e per un grande gruppo, era per alcuni di noi la prima esperienza da quando viviamo in questo gruppo di volontario. Ora, sotto gli occhi attenti e con le mani energetiche delle nostre mentor, abbiamo fatto la conoscenza di un nuovo modo di cucinare. Perché alla fine si può dire che: Ognuno può cucinare!

Parmigiana, un piatto tipico napoletano, come un sformato di melanzane, formaggio e la passata di pomodoro. Il piatto povero. Nel passato, la gente aveva melanzane e pomodori nel loro orti. Per questo piatto non era necessario di comprare la pasta, la carne o un’altra cosa costosa. Anche la gente usava tutti i formaggi che c’erano già a casa. Circa 20 anni fa, non era possibile di trovare parmigiana sulla lista dei cibi nei ristoranti. Al giorno d’oggi, si la può trovare più o meno dappertutto tra l’altra specialità d’italiana come pasta o pizza.

 

IMG_2363

Come si fa la Parmigiana?

I ingredienti:

  • Melanzane
  • Cipolle
  • Formaggio (Parmigiano e Mozzarella)
  • Passata di pomodoro
  • Sale
  • Basilico
  • Olio d’olive
  1. Tagliare le melanzane a fette, lo stesso si fa con il formaggio.
  2. Le fette di melanzane devono seccare. Mettono sul sole per un po’ tempo.
  3. Prendere una pentola con molto olio d’olivo e le friggere fino al colore deve essere chiare/biondo.
  4. Per il sugo: Tritare le cipolle in piccoli pezzi e li friggere fino a farla diventare dorata. Aggiungere la passata di pomodoro e cuocere per almeno 30 minuti. Aggiungere un po’ di sale.
  5. Nella teglia mettere prima il sugo, poi un strado di melanzane, dopo un strado di formaggio, aggiungere il basilico, ancora melanzane e alla fine  il sugo e ance il parmigiano. Ripetere questa pratica.
  6. La Parmigiana ha bisogno di ca. 30 minuti nel forno. Voilà – Buon appetito!

 

IMG_2385

Lascia un commento