Maradona, Eleanora, Dios e Zia Franca

Essere parte del progetto M.A.R.E. significa che facciamo parte di una rete più ampia di ambientalisti e persone che cercano di preservare la natura e la biodiversità. È l’obiettivo del progetto sin dalla sua creazione: proteggere le praterie di Posidonia nella Baia di Ieranto dalla distruzione meccanica causata dall’ancoraggio delle barche. Sulla base di questo argomento e sotto l’egida dell’AMP di Punta Campanella, partecipiamo ad attività di conservazione delle tartarughe marine. Facciamo parte della rete Tartarughe Marine in Campania che cura la stagione di nidificazione delle tartarughe marine Caretta caretta in Campania e nello specifico nel Cilento. D’altra parte, questa rete si prende cura anche delle tartarughe spiaggiate e catturate accidentalmente negli attrezzi dei pescatori, chiamate anche catture accessorie, che è uno dei maggiori problemi per gli organismi marini. È una catastrofe che uccide più di 250.000 tartarughe marine, più di 300.000 delfini e piccole balene e più di 100 milioni di squali.

Immagine da WWF

Per ridurre questo fenomeno, i pescatori sono coinvolti  in campagne e corsi di formazione per aumentare la loro consapevolezza. Ma la maggior parte delle volte sono più consapevoli di ciò che accade intorno a loro in mare. Ecco perché è stato ed è tuttora imperativo per l’AMP stabilire contatti e stabilire una cooperazione con loro.

Siamo stati fortunati ad aver ricevuto una telefonata il 7 gennaio da un pescatore del golfo di Salerno, un luogo ben noto per essere un punto di sosta per le tartarughe marine in inverno, su due tartarughe Caretta caretta catturate nelle sue reti,  quella mattina. Ci siamo subito spediti al porto di Salerno dove abbiamo incontrato Luigi Guida e Antonio Di Mai, i due capitani che hanno ritrovato le tartarughe. Le tartarughe sembravano in buona salute. È tradizione per chi trova le tartarughe nominarle: un maschio adulto di 50 kg chiamato Maradona, di 64 cm, e un sub-adulto più piccolo di 30 kg, chiamato Eleonora, di quasi 50 cm. È necessario tenerli al caldo in inverno in quanto, come la maggior parte dei rettili, hanno un metabolismo molto lento, quindi tenerli in situazioni accoglienti è necessario soprattutto dopo tutto lo sforzo che fanno per liberarsi dalle reti.

Per questo hanno passato la notte a casa del nostro mentore e il mattino dopo sono stati portati al centro di recupero delle tartarughe di Portici, che fa parte della Stazione Zoologica Anton Dohrn di Napoli, dove verranno sottoposti a esami e controlli sanitari. Trascorreranno anche alcune settimane nei bacini di riabilitazione per assicurarci che non abbiano problemi di salute. È allora che il nostro lavoro finisce, quando sappiamo che l’animale è in buone mani.

Il nostro gennaio si è rivelato molto impegnativo dal punto di vista delle tartarughe poiché il 20 riceviamo una nuova chiamata dallo stesso pescatore, ancora il capitano Luigi. Siamo andati al porto di Salerno lo stesso giorno dello scalo, dove abbiamo incontrato anche la guardia costiera e altri pescatori. Siamo riusciti a mettere le mani su un maschio Caretta caretta da 62kg di 72cm chiamato Dios.

L’animale era in buona forma e questa volta è stato trasportato direttamente al centro di soccorso quella notte. Abbiamo incontrato il dott.Andrea Affuso, un veterinario della Stazione Zoologica che ha condotto una radiografia sulla tartaruga che è uscita pulita ma aveva delle bolle d’aria nel rene, che sono causate dall’improvvisa risalita dalla profondità mentre era intrappolata nella rete. La tartaruga trascorrerà alcune settimane nei bacini di riabilitazione prima di essere rilasciata una volta che i veterinari saranno sicuri che sia in buone condizioni per essere di nuovo in acqua.

I francesi dicono che le cose si moltiplicano per tre e il 3 febbraio si è rivelato corretto. Abbiamo ricevuto ancora una chiamata dai pescatori del porto di Salerno, questa volta dal capitano Giulio Oliviero della barca Zio Franco. Si trattava di un’altra Caretta caretta nuovamente vittima di catture accidentali, che è stata recuperata come si diceva a 50 metri di profondità, cosa estremamente rara per le tartarughe che generalmente riposano a circa 40 metri. Si trattava di un’enorme tartaruga femmina adulta di circa 77 cm di lunghezza, la più grande che abbiamo salvato in questi due mesi, battezzata dal capitano Giulio con il nome di Zia Franca. I pescatori ci hanno detto che  era molto energica e che si muoveva tutto il giorno sulla barca, rispetto alle altre che sono state calme.

Lo stesso giorno, dopo averla ritirata da Salerno, l’ abbiamo portata direttamente a Portici, dove abbiamo incontrato il dottor Antonino Pane che si è subito preso cura del nuovo ospite. Ha preso le misurazioni morfologiche che hanno dimostrato che si tratta di una femmina di 65 kg. Abbiamo anche tolto i cirripedi parassiti sul suo carapace. Successivamente una radiografia è uscita chiara ma ha anche mostrato delle piccole bolle nel rene. Così il dottore ha iniziato immediatamente il suo trattamento.

Una delle virtù del Progetto M.A.R.E. è questa, avere l’opportunità di dare un contributo agli sforzi di conservazione marina. Questo può solo migliorare la nostra prospettiva e il nostro pensiero ecologico. Ringraziamo infine tutte le persone coinvolte in questo lavoro di salvataggio delle tartarughe, in particolare i pescatori del Golfo di Salerno per la loro impeccabile ospitalità e cura dell’animale. Grazie a queste persone, siamo in grado di aiutare a preservare le specie in via di estinzione. Ciò dimostra quanto sia importante includere i pescatori e le persone del mare, altrimenti le reti di conservazione marina non sarebbero mai così efficienti come sono. Vorremmo anche invitare qualsiasi pescatore a lavorare con noi ea connettersi con noi per salvare e preservare la biodiversità del Mediterraneo.