Le liberazioni delle tartarughe marine

Mercoledi 21 Maggio siamo andati a Marina Lobra per la liberazione di tre tartarughe. Molti bambini da diverse scuole erano presenti per guardare le liberazioni. Noi tutti siamo saliti su tre diverse barche per liberare le tartarughe lontano della spiaggia. Infatti è pericoloso liberare tartarughe vicino amolte barche. I bambini e gli insegnanti hanno potuto guardare le tre liberazioni dalla loro barca.

 

Lunedi 26 Maggio abbiamo liberato altre tre tartarughe marine a Marina del Cantone. Le tartarughe che sono state liberate si erano ferite e sono state curate alla Stazione Zoologica di Napoli Anton Dohrn prima della liberazione. Questa giornata era anche l’opportunità per incontrare bambini delle scuole nei dintorni di Massa Lubrense ed altri che facevano un bagno con i loro genitori a Marina del Cantone. Tutti hanno potuto vedere le tartarughe da vicino, e tutti volevano accarezzare e tartarughe. Purtroppo era vietato  accarezzarle per non stressarle.

Abbiamo parlato con i bambini e gli abbiamo dato informazioni a proposito di diversi aspetti della vita delle tartarughe: la migrazione, la nidificazione, ed i pericoli della pesca per le tartarughe. Avevamo preparato giochi per i bambini. Un gruppo aveva preparato un gioco che faceva in modo che i bambini prendessero il posto di una tartarugha che voleva deporre le uova, e delle piccole tarturaghe che volevano andare al mare. Quindi i bambini dovevano evitare ostacoli sulla spiaggia per trovare un buon posto per il nido, e dopo dovevano scappare da un gabbiano e da una volpe per raggiungere il mare. Un altro gruppo aveva quattro scatole per fare vedere quattro tipi di rete. I bambini dovevano stimare quale tipo di rete è il più mortale per le tartarughe e quale cattura più tartarughe. Un terzo gruppo ha spiegato con due mappe la migrazione delle tartarughe e ha insegnato i dettagli grazie a un quiz.

games
E divertente essere una tartaruga marina !

Dopo i giochi le tartarughe sono state portate sulle barche, e tutti le hanno potuto seguire. Per liberare le tartarughe in tutta sicurezza a Marina del Cantone, abbiamo dovuto navigare lontano dalla spiaggia visto il grande numero di barche qua, come in Marina Lobra. Vicino a Punta Penna le tartarughe hanno potuto finalmente tornare nella loro ambiente e nuotare felicissamente.

liberation
Pronta a tornare a casa.

Tutti i bambini erano attenti e rispettosi, ed anche molto contenti di potere vedere delle tartarughe ed imparare informazioni a proposito di questi animali.

 

Due giorni più tardi siamo andati a una spiaggia vicino Napoli per guardare la liberazione di quattro tartarughe. La situazione era diversa. Non abbiamo avuto il tempo di giocare con i bambini e loro imparare informazioni. Ciononostante, siccome non c’era alcuna barca, le tartarughe sono state liberate sulla spiaggia, e tutti povevano guardare le liberazioni con i piedi nella sabbia. Come le due prime volte, ogni liberazione era seguita da grida di entusiasmo ed applausi dei bambini.

tartaruga_lib
Arriverderci !

Lascia un commento