Fine del Progetto: Riflessioni Finali dei Volontari dell’Ottava Edizione

Eccoci arrivati ​​al traguardo del nostro Progetto M.A.R.E. 2020. Quest’anno è stato diverso, più difficile degli altri anni del progetto a causa del COVID-19, restrizioni, blocchi, stress da tutto ciò che è stato menzionato prima… Nonostante tutto, siamo andati avanti e siamo riusciti a realizzare molte cose, a crescere e ad imparare l’uno dall’altro, per avvicinarsi. Questa nostra storia, unica al suo interno, come ognuno di noi da diverse parti del mondo è stato riunito qui, a Marina della Lobra, da una persona con una forte passione per la vita marina e per la sua protezione – Mimì, è qualcosa che  porteremo nei nostri cuori. Grazie alla sua decisione, ha cambiato per sempre le nostre vite. Ora è il momento di riflettere, di dire le nostre ultime parole nell’edizione del nostro progetto. Ognuno di noi volontari ha vissuto la propria esperienza unica e abbiamo pensato che fosse meglio che ognuno di noi condividesse alcuni dei nostri pensieri e sentimenti in poche frasi. Ecco cosa abbiamo da dire:

Petra | Croazia

«Ho passato tutta la vita a studiare gli ecosistemi terrestri come boschi e prati, ma mi mancava la comprensione dell’ambiente marino. Il progetto M.a.r.e mi ha dato l’opportunità di conoscere gli organismi marini e la gestione di un’area protetta. Trovo questa esperienza molto utile perché mi ha permesso di imparare l’italiano e vivere in una delle regioni più belle d’Italia. Spero che, ispirata da questo progetto, trasmetterò il mio amore per la natura ai miei futuri studenti in Croazia.»

Arina | Lettonia

«Questo progetto mi ha cambiato in meglio e mi ha dato nuove lezioni di vita che hanno contribuito alla mia crescita personale, nuovi amici e bei ricordi che porterò nel mio cuore per tutta la vita. Mi sono innamorata di questo paese e delle persone che lo abitano, delle meravigliose acque limpide, dei paesaggi mozzafiato, dei piatti appetitosi, dell’arte, della lingua e dei tramonti commoventi. Vorrei restare qui, in riva al mare, e continuare a esplorare i suoi abitanti, ridurre al minimo l’inquinamento e diffondere la consapevolezza. Sono estremamente grata di aver vissuto qui, di aver contribuito alla conservazione marina, alla gestione, alla pulizia delle spiagge e allo scambio culturale. Mi sono sentita viva qui.»

Kristians | Lettonia

«Ancora non riesco a credere che il progetto sia finito. Qualcuno mi pizzichi per favore! Sono saltato in questa avventura sapendo di sicuro due cose: 1) voglio aiutare gli altri e fare la mia parte per rendere il mondo un posto migliore; 2) Voglio ritrovare me stesso dopo essermi sentito perso e bloccato nella vita. E wow, è stata una corsa sulle montagne russe così emozionante, un enorme viaggio di crescita personale alla scoperta di me stesso e allo sviluppo che amerò per tutta la vita. Sono estremamente grato per l’opportunità di essere qui, di usare le mie conoscenze e sostenere una grande causa in Italia, un paese in cui ho voluto vivere da quando posso ricordare me stesso, insieme a così tante persone incredibili, ma sono anche orgoglioso di me stesso per tutto quello che ho superato per arrivare a questo preciso momento e stato d’animo. Grazie per tutto!»

Raquel | Portogallo

“Wow!! Incredibile!! Sono passati quasi 9 mesi da quando sono arrivata in M.A.R.E. Ripensando a questo anno passato, queste sono le parole che mi vengono in mente: Covid-19 – Fine di un capitolo della mia vita e inizio di un altro – L’Italia e la cultura italiana – Avventure marine nel rispetto del mare – Conservazione marina – Sfide – Rispetto per gli altri – Interessanti riconoscimenti su me stesso – Gratitudine.

Posso sicuramente dire che questo è stato uno degli anni più pazzi in assoluto ma, in mezzo alla follia, posso solo dire grazie all’MPA di Punta Campanella, al coordinatore del progetto, ai mentori e a chi ha collaborato con noi per rendere questo progetto così speciale e unico!»

Akrem | Tunisia

«Non sai quanto il tempo vola finché non inizi a contare. In Italia abbiamo vissuto calde giornate estive, splendidi panorami, nuovi cibi appetitosi, escursioni squisite, chiusure e zone rosse, giornate fredde e piovose, eventi culturali e ora vediamo il traguardo. È una sensazione dolce e amara per un periodo che farà parte di tutta la nostra vita. Non era perfetto, ma forse per questo è diventato così perfetto.  Mi mancheranno l’Italia e tutti i partecipanti al progetto. Arrivederci carissimi!»

Gonzalo | Spagna

«Siamo già nella fase finale del progetto ed è inevitabile pensarci e fare una valutazione personale e collettiva del nostro lavoro e anche della nostra esperienza. In termini di lavoro sono molto felice poiché ho imparato molto e scoperto che in certe parti del lavoro mi sentivo bene e non pensavo che sarebbe stato così, e personalmente è stata un’esperienza incredibile che mi ha insegnato così tanto e questo mi ha aperto molte porte nel prossimo futuro. Definirei Project M.A.R.E. in una parola: scoperta, scoperta di luoghi, persone, natura e anche te stesso.»

Oussama | Tunisia

«Fin dall’inizio ero sicuro che sarebbe stata un’esperienza memorabile, tutte queste diverse parti del progetto che abbiamo attraversato ci hanno insegnato molte cose importanti in entrambi i campi, la vita professionale e quella quotidiana. Grazie progetto M.A.R.E. per aver dato una così grande opportunità e buona fortuna.»

Vorremmo augurare buona fortuna a un nuovo progetto e ringraziare tutti coloro che ci supportano! Ci siamo divertiti moltissimo nonostante tutte le sfide che Covid Year ha portato. Abbiamo fatto tutto quello che potevamo. Grazie, grazie, grazie! Continuiamo la nostra missione e contribuiamo a un futuro migliore per il nostro ambiente. Ci vediamo da qualche parte nel mondo, ciao!