volontari MARE & FAI

FAI “Fondo Ambiente Italiano” è una fondazione senza scopo di lucro nazionale fondata nel 1975 con un obiettivo preciso: salvaguardare il patrimonio artistico e naturale italiano. Oggi la FAI protegge e cura oltre 45 belle proprietà in Italia (di cui 24 aperte al pubblico), tra cui case storiche, castelli, giardini, parchi e siti di bellezza naturale. E naturalmente, uno di questi luoghi è la baia di Ieranto, la baia che era la dimora mitica delle sirene, secondo gli antichi poeti. Dal 1986, la gestione di questo sito è stata affidata al Fondo Italiano per l’Ambiente.

Ogni anno durante l’estate, il FAI porta volontari per i campi di lavoro per un periodo di una settimana. Quest’anno abbiamo avuto il piacere di incontrare due gruppi di volontari, la prima ha iniziato dal 31 luglio al 6 agosto con un numero di 7 giovani italiani volontari provenienti da diverse parti dell’Italia e la seconda dal 7 al 13 al 8 partecipanti.

 Di solito il FAI organizza 6 campi di lavoro ogni estate, ma quest’anno a causa di un infelice evento la baia è stata chiusa per un periodo di un anno perché il fuoco dello scorso anno è stato appena riaperto alla fine di luglio.

Le missioni dei volontari del FAI sono la protezione e la valorizzazione della baia, dal giardinaggio, dai lavori agricoli; Si prendono cura della piccola foresta verde che piantano nuovi alberi e piante, innaffiando e assicura che l’area sia pulita.

 

Lavorano anche al punto informazioni; L’ufficio è come un piccolo museo pieno di oggetti interessanti trovati nella baia che con il tempo diventò un ecosistema per gli organismi acquatici. Ci sono anche libri che la gente può prendere in prestito accompagnata da una rilassante sedia da giardino in un bel posto sotto alcuni alberi. Ci sono anche tutti i volantini utili del FAI, del parco marino e del nostro progetto, MARE. Il lavoro del volontario è quello di fornire informazioni ai turisti sulla baia e sensibilizzare l’importanza della baia.