Un Mare per Esplorare

“Un MARE per esplorare” è un progetto di educazione ambientale e di conservazione marina dell’Area Marina Protetta di Punta Campanella svolto dai volontari del progetto MARE e dai collaboratori del Parco Marino.

L’obbiettivo di questo progetto, iniziato nel 2014 e tutt’ora ancora attivo, è quello di avvicinare i bimbi e ragazzini alla natura e condividere con loro informazioni e curiosità riguardanti l’ambiente marino che li circonda.

IN STATE!
Quando la scuola è finita, è il momento di uscire fuori, giocare ed imparare. Per queste motivo “Un MARE per esplorare” si propone di parlare del mare e della conservazione marina in un modo informale ma ugualmente educativo, con l’obiettivo di imparare giocando in un spazio aperto. Tutti gli incontri si svolgono nella piazza centrale di Massa Lubrense, una volta alla settimana durante i mesi di Luglio ed Agosto. In più di questi incontri si effettuano escursioni con i bimbi dove possono vedere in prima persona quello di cui abbiamo parlato. Le escursioni si svolgono per tutta la giornata in posti dove la natura è la protagonista: come la Baia di Ieranto, il Fiordo di Crapolla, la Cala di Mitigliano…

IN AUTUNNO!
In autunno andiamo alle scuole (sia con i bimbi come con i ragazzi della scuola media), ed anche il progetto diventa più formale dato che si svolgono all’interno della scuola, si fanno pure escursioni e attività fuori (Marina della Lobra, Puolo, Ieranto…). Continuiamo con le lezione, giochi e attività relazionate con la conservazione dell’ambiente marino.

Qua ci stanno due video di due edizione di anni scorsi.