Un mare per esplorare ritorna alla scuola

Dopo l’edizione estiva, è tempo di tornare a scuola, ma NON VI PREOCCUPARE, non tutto è così triste e noioso perché il Progetto M.A.R.E. sta anche andando a scuola per fare agli studenti imparare e esser più consapevoli sulla tematica degli impatti nell’oceano.

AMIAMO LE ATTIVITÀ ALL’APERTO PIÙ PERÓ!!!!

Se vuoi sapere qualcosa in più sul nostro piccolo progetto, fai click qua

Il primo giorno volevamo conoscerci e presentare l’intera tematica per le prossime 6 settimane.

Ovviamente li abbiamo invitati al nostro ristorante “Rifiuti di Mare” sotto il mare, dove è facile trovare un po ‘di plastica e altri tipi di rifiuti nei nostri piatti più famosi, l’acqua da bere è un po’ inquinata e abbiamo problemi di temperatura e alcuni clienti invasivi che ti infastidiscono mentre mangi o ti prendono il cibo … Forse ci sono persone che possono aiutare il ristorante a diventare un buon posto dove mangiare. (volontari !!)

Che cosa capiamo dalla tabella degli impatti …? Quali sono i principali 5 impatti nell’oceano …? Specie invasive, distruzione dell’habitat, rifiuti marini, pesca eccessiva e cambiamento climatico….

Fatto da Mentimeter, il risultato del brainstorming quando abbiamo chiesto quali sono i maggiori impatti nell’oceano

L’impatto di quel giorno è stato: Cambiamento climatico:

Il termine cambiamento climatico indica l’insieme dei cambiamenti nel clima terrestre che si verificano dalla metà del 20 secolo a causa delle attività umane. L’effetto più evidente è l’aumento della temperatura, che è cresciuto di 0,8 °C negli ultimi 150 anni e potrebbe raggiungere i 3-5 ° C nel 2100.

Il clima terrestre ha oscillato in passato, ma è il brusco aumento della temperatura che ci porta a concludere che siamo in un episodio di riscaldamento globale.

E … quali sono le CONSEGUENZE ??

Riscaldamento degli oceani: dal 1880, la temperatura annuale globale della terra e degli oceani è salita a una media di 0,07 ° C, per decennio. Il 2019 è un candidato per essere tra i tre anni più caldi di sempre, insieme al 2016 e al 2017.

Differenza della temperatura di luglio nel 1981 e nel 2010: possiamo vedere che la differenza è di circa 2-4 ° C in più

Schiacciamento dei ghiacciai: solo in Italia, negli ultimi 50 anni abbiamo perso il 30% dei ghiacciai. Si stima che tra circa 30 o 40 anni i ghiacciai italiani saranno scomparsi.

Innalzamento del livello del mare: Quando i ghiacciai si sciolgono, il livello del mare è aumentato. Ci sono circa 40 aree costiere a rischio di alluvione. Alcune città come Napoli e Venezia, vicino al mare, rischiano di essere sommerse in 80 anni, con un aumento di 1.064 metri a Venezia e 1.040 a Napoli.

Acidificazione degli oceani: in 250 anni il pH è diminuito di 0,1 unità (da 8,2 a 8,1) e si prevede che alla fine di questo secolo diminuirà di oltre 0,2 a 0,4 unità. Questa diminuzione è associata all’acidificazione dell’acqua che, di conseguenza, riduce anche la disponibilità di carbonato di calcio. Questo elemento è troppo importante per conchiglie, molluschi, crostacei e persino coralli. Pertanto, molte specie sono a rischio di sopravvivenza.

Sbiancamento dei coralli: nel 2016, la Australian Coral Reef, ha subito un’ondata senza precedenti di “sbiancamento” a causa di un temporaneo aumento della temperatura dell’oceano di circa 4 gradi. Questo stress termico ha causato lo sbiancamento nel 90% dei coralli della barriera corallina e oltre il 20% di decessi.

Mutazioni comportamentali e migrazioni di specie animali: in tutti gli oceani del mondo e in tutti i diversi anelli della catena alimentare, ci sono stati cambiamenti nella vita marina in linea con i cambiamenti climatici: riproduzione, alimentazione e migrazione. si stanno muovendo verso i poli con una velocità di 72 Km ogni decennio.

Pesce Pappagallo. Un esempio di questo. Abituato a vivere nel sud del Mediterraneo, è arrivato un po ‘più a nord del mare ed è diventato una specie invasiva

Ma perché??? quali sono le cause di questa situazione?

Le attività umane, dall’inquinamento alla sovrappopolazione, stanno aumentando la temperatura della terra e, fondamentalmente, cambiando il mondo che ci circonda. Le cause principali sono a causa del fenomeno chiamato l’effetto serra. I gas nell’atmosfera, come (leggi dopo), lasciano entrare il sole, ma evita che parte del calore salti, come le pareti di vetro di una serra. Più gas serra nell’atmosfera, più calore viene intrappolato, rafforza l’effetto serra e aumenta la temperatura della terra.

  • Anidride carbonica (CO2): l’uso di combustibili fossili è la fonte primaria di CO2. La CO2 può anche essere emessa da impatti diretti indotti dall’uomo sulla silvicoltura e su altri usi del suolo, come attraverso la deforestazione, la bonifica dei terreni per l’agricoltura e il degrado dei suoli. Allo stesso modo, la terra può anche rimuovere la CO2 dall’atmosfera attraverso il rimboschimento, il miglioramento dei suoli e altre attività.
  • Metano (CH4): attività agricole, gestione dei rifiuti, consumo di energia e combustione di biomassa contribuiscono tutte alle emissioni di CH4.
  • Protossido di azoto (N2O): le attività agricole, come l’uso di fertilizzanti, sono la fonte primaria di emissioni di N2O. La combustione di combustibili fossili genera anche N2O.
  • Gas fluorurati (gas fluorurati): i processi industriali, la refrigerazione e l’uso di una varietà di prodotti di consumo contribuiscono alle emissioni di gas fluorurati, che comprendono idrofluorocarburi (HFC), perfluorocarburi (PFC) e esafluoruro di zolfo (SF6).

Segue i nostri prossimi articoli!!!