UMPE a Ieranto

Dopo una luuuunga estate, finalmente arriva il giorno di UN MARE PER ESPLORARE, programma di conoscenza e fruizione compatibile dell’ambiente marino per bimbi e genitori, organizzato dall’AMP Punta Campanella e dalla PRO LOCO Massa Lubrense, con il supporto logistico e organizzativo dell’Ass. MAREA Outdoors.

In partenza!!

Questa volta l’abbiamo fatta grossa: siamo partiti con canoe, pagaie, maschere e pinne per raggiungere la nostra wild bay, il fiore all’occhiello del Parco Marino, la Baia di Ieranto.

Con Matteo e Carlo, Ilaria Martina e Miriam, Valentina, Silvia e Alessandro – età media 7 anni e mezzo – ci siamo dati appuntamento in tarda mattinata sulla spiaggia della Perla per realizzare la nostra consueta attività di conoscenza del parco marino, ma le condizioni di mare perfetto, il numero limitato di bambini, la voglia di esplorare il mare come faceva James Cook nel XVIII secolo, ci ha portato a recuperare tutte le canoe possibili e imbarcarci per un’avventura coi fiocchi.

Ovviamente non potevamo fare ciò senza l’aiuto di genitori impavidi (Veronica, Rossana, Cira, Alba, Teresa), le guide MAREA Outdoors (Gianna, Nuria e Alba) e la superstite volontaria del project M.A.R.E. Laura (gli altri sono tutti in Cilento per monitorare i nidi di tartaruga marina oltre a Fabien in Croazia in qualità di capogruppo per la formazione di giovani sul tema dell’ambiente marino.

Il resto è storia di sole, sorrisi, mare blu, baia fantastica, tuffi dalla piattaforma, occhiate che si scansano, meduse che ci accarezzano e stelle marine che ci salutano.

l’esplorazione dei fondali mamma-figlia è un’emozione imperdibile
le occhiate protette dell’AMP Punta Campanell
Una “pelagia” medusa comune deinostri mari, soprattutto in questi periodi
La grotta dell’amore con la spiaggia più piccola del mondo

L’AMP Punta Campanella e il project M.A.R.E. promuovo il turismo ecocompatibile e la fruizione sostenibile delle risorse marine come mezzo per godere del mare e della natura senza comprometterla. Speriamo di riprendere presto queste attività in collaborazione con la PRO LOCO – che quest’anno sono state rallentate dalle mille attività in essere – soprattutto in vista dell’autunno e della sessione scolastica.

il ritorno…
…in famiglia…
… o su singoli