Tornato

DCIM100GOPRO

La scorsa settimana sono tornato in Repubblica Ceca, dove ho ritrovato il freddo del clima e il calore di casa mia. Ho incontrato qualche amico,passato del tempo con la mia famiglia,ho visitato la bilblioteca e il cinema. Dopo diversi giorni ho impacchettato la torta di mele di mia madre e ho fatto ritorno in Italia, arrivando mercoledi sera. Il giorno dopo io e gli altri ragazzi del progetto siamo andati a Ieranto a raccogliere altri campioni biologici. Nuria, Francesco ed io siamo arrivata alla baia con i kayak, partendo da marina della lobra. il mare, che inizialmente sembrava calmo,dopo qualche minuto iniziò a cambiare e ben presto ci ritrovammo a lottare contro la forza del vento e delle onde,sempre più grandi.
Eravamo partiti da un’ora quando due correnti, una da sud e una da ovest, iniziarono a spingerci contro la scogliere e, una volta raggiunta la baia di Ieranto, fummo accolti da onde alte due metri.
Una volta raggiunta la spiaggia,indossammo le tute in neoprene per l’immersione e, dopo aver pulito la spiaggia, tornammo a casa oramai avvolti dal buio.

DCIM100GOPRO

Venerdi invece siamo andati a scuola, per presentare un nuovo argomento ai bambini. Prima di tornare in Repubblica Ceca, pioveva spesso ma adesso c’è un bel sole. Ogni giorno come il precedente scivola inesorabile nelle profondità del tempo e la fine del progetto si avvicina. “Quindi non stare seduto a casa viaggia!” dico a me stesso ogni giorno…cosi trovai un’altra attività all’aperto per sabato: insieme a Elza e Nuria andammo alla regina giovanna, dove per un momento fummo circondati da un’infità di meduse…ne contai piuu di un centinaio! Non vedo l’ora che arrivino i prossimi giorni: inizieremo una nuova ricerca a ieranto, un mio amico mi raggiungerà dalla rep ceca e andrò a Roma per un viaggio di lavoro.
È bello essere di nuovo in Italia e godersi l’autunno mediteraneo vicino al mare. Fuori fa freddissimo ma noi abbiamo il nostro club del cinema con coperte calde e te bollente per tutti!

DCIM100GOPRO