SVEliamo l’europeo

Dopo 20 anni dello SVE in tutto l’europeo, e dopo il grande successo di questo progetto chi e finanziato dal Erasmus+.

L’agenzia nazionale dei giovani ha organizzato  il 20simo compleanno dello SVE al Museo MAXXI a Roma, con la partecipazioni di tantissimi volontari che stanno facendo lo SVE, e Anche Ex-volontari dello SVE.

Io con tutta la squadra del progetto Mare siamo pronti per questo evento, quindi siamo andati la mattina presto a Roma, per partecipare. Quando siamo arrivati al posto, abbiamo trovato tantissimi gente, ho trovato anche tantissimi amici che stanno facendo i loro SVE in differenti posti dell’Italia come Firenze, Vicenza, Roma, etc.…, per me e stato bellissimo di vedere miei amici una altra volta, abbiamo parlato un po’ degli nostri SVE.

img_0910

Alle 11:00, ha iniziato l’evento con un discorso della parta del direttore dell’agenzia nazionale dei giovani, chi e il responsabile del gestione dei soldi e la coordinazione delle attività delle associazione chi hanno progetti SVE, e nel sua discorso ha mostrato come lo SVE e il migliore progetto del Erasmus, e come ha avuto tantissimi influenze positivi sugli partecipanti, sulle associazione, e sulla società.

img_0940

Il secondo intervento era della parta del direttore del museo MAXXI, chi ha parlato sulla importanza dello SVE sulle gente, e l’importo di questa esperienza per i giovani, dopo il presidente dell’agenzia nazionale a dato qualche statistiche per mostrare l’importanza dello SVE, e in queste statistica hanno chiesto 500 persone che hanno fatto lo SVE, e la domanda era “ cosa avete imparato dello SVE?”.

Il resultato era che 70% hanno detto abbiamo imparato una nuova lingua, 80% hanno detto che hanno migliorato le competenze di comunicare, e altre 80% hanno scoperto una nuove cultura e nuovi bellissimi posti.

Il Quarto intervento era della parta d’una regista, chi ha dato tanti consigli come registriamo e parteggiamo le nostre esperienze dello SVE.

E al fini, il fondatore dell’idea del Erasmus+, ha parlato sulla sua esperienza di studio al estero  e come ha imparato tantissimo di queste esperienze di studio, mi ho piaciuto tutti i intervenzione, erano tutti interessanti, quindi gli ex volontari anche hanno avuto un intervento, pero un intervento differente degli altri, quindi hanno fatto 5 spettacoli di teatro sulle sfide che l’hanno trovato nel i suoi  SVE, veramente erano divertentissimi spettacoli.

15390986_590986321085461_2335548992928092981_n