Scambio Culturale Giovanile “YOUTH 4 C – Giovani per l’ambiente marino”

Argonauta è un’ associazione lavorando sull’ educazione ambientale per un svilupo sostenibile e proporre iniziative come soluzione (per informazione in più su Argonauta, http://www.argonauta.hr/en/ ).  Per il secondo anno, AMP Punta Campanella participa a loro Progetto Erasmus, con loro “Youth Exchange”.

 

YOUTH 4 C – Giovani per l’ambiente marino:

Questo scambio giovanile avrà luogo in Croazia, presso la città di Murter, dal 7 al 16 settembre 2018. Il progetto ospiterà 40 ragazzi tra i 18 e i 25 anni accompagnati da capogruppi delle organizzazioni provenienti da Croazia, Serbia, Portogallo, Italia, Armenia, Georgia, Lettonia, Moldavia. L’obiettivo dell’incontro è di imparare l’importanza della protezione dell’ambiente marino.

Circa il 71% della superficie della terra è coperta di acqua, e gli oceani rappresentano il 95,5% dell’acqua presente nel mondo, Oltre 3 miliardi di persone sopravvivono grazie alla biodiversità marina e costiera. Il mare influenza il clima e il meteo, ma anche la qualità dell’aria che respiriamo. Nonostante ciò gli oceani stanno fronteggiando grossi problemi dovuti alle attività antropiche, incluso la pesca, lo sviluppo costiero, l’inquinamento delle imbarcazioni, e l’immissione di plastica.

Ecco perché vogliamo incoraggiare 40 ragazzi a diventare attivi nel trovare soluzioni ai problemi del mare e degli oceani, e imparare non solo l’importanza dell’ambiente marino e della sua protezione, ma anche parlando di tolleranza e rispetto tra le persone. Dato che il mare e gli oceani non conoscono barriere, solo la cooperazione internazionale può condurre verso la salvaguardia della natura che ci è stata data.

Attraverso l’educazione non formale che metteremo in pratica nel corso di appropriati workshops, i partecipanti avranno l’opportunità di testare le proprie capacità organizzative, di animazione e di presentazione che arricchiranno la conoscenza sugli argomenti legati alla natura e a come sentirsi attivi membri della società. Loro stessi impareranno dalle differenti culture e tradizioni, praticando la tolleranza, il rispetto e l’accettarsi reciprocamente. In seguito i partecipanti saranno invitati a collaborare con la comunità locale con delle attività di pulizia dei sentieri e delle spiagge, di decorazione creativa con i bimbi, introducendo messaggi legati alla tutela della natura, alla protezione e alla campagna dal nome “let’s do it”, che rappresenterà uno dei risultati finali del progetto.

E’ tempo di cambiare, è tempo per YOUTH 4C!

Potete trovare il rapporto dell’ Youth Exchange a questa pagina:
https://www.marineadventures.org/youth-4-c-campagna-blu-lets-do-it/

Il Training Course ” Salva Nostri Mare “: 

In 2017, Argonauta aveva già fatto un programma Erasmus in Murder con la participazione dell’ AMP Punta Campanella, il Training Course Salva Nostri Mare (Save Our Seas – SOS).

Come resultati, i participanti hanno fatto un e-booklet presentando 6 workshops educativi, che potete trovare in pdf a questo link: https://www.argonauta.hr/wp-content/uploads/2018/01/E-booklet-Save-Our-Seas.pdf

Per sapere di più su questo progetto, vi inviamo anche di dare uno sguardo sulla pagina faceboo, dove potete trovare informazione con foto e video del evento!

https://www.facebook.com/groups/sos.murter/