Saluti dalla rilassante e trafficata Sorrento

Caro amico,

se ti sei mai chiesto che fine abbia fatto, non temere, sto vivendo felicemente sotto il sole della Penisola Sorrentina in Italia.

No voglio rubare il tuo tempo cercando invano di descriverti l’improbabile bellezza della natura e delle persone che sono qui attorno ma, dio mi perdoni, non posso resistere nel condividere la mia eccitazione (mia e dei miei compagni volontari) nel percorrere quotidianamente in bicicletta le strade trafficate di sorrento e delle città vicine.

IMG_20150529_092606Sono sicuro che come me anche tu hai letto e visto la vitalità di alcune strade trafficare del sud america o dei caraibi. Le strade di sorrento sono molto simili a queste, ma con l’ordine e la ricchezza europea.

Pedoni, molti dei quali ricchi e di età avanzata, si muovono rilassatamente mentre auto e motorini suonano il clacson e si spintonano, tutti che provano a infilarsi tra le strette strade. Gli edifici qui ospitano una quantità di hotel, ristoranti e negozi tipici per tutti i turisti che visitano questa costa magnifica. Il respiro del vicino mar mediterraneo e il sole soffocante rendono il tutto ancor più colorato e intenso.
Girovagare con la mia bicicletta tra i veicoli e lottare per lo spazio in strada e per il provilegio di passare per primo mi fa sentire parte di questo flusso di persone che partecipa al gioco della vita.

Tuttavia qui non c’è la corsa e l’impazienza delle grandi città. Il ronzio delle persone è più rilassato e meno egocentrico. Forse la vastità del mare che è qui dietro l’angolo e le montagne che svettano su di esso fanno sentire tutti piccolini. O forse una spiegazione più credibile e meno romantica potrebbe essere la seguente: la maggior parte delle persone è qui in vacanza senza il bisogno di pensare ai lavori quotidiani.

Dopo aver speso ore in questo drenante guazzabuglio, è davvero una benedizione poter tornare alla nostra casa di periferia, circondata da giardini e rilassarsi sul terrazzo guardando dall’alto le città affannate e il mare.

Spero che anche a te vada tutto bene, scrivimi qualche riga se ti fa piacere.

Siceramente,

Andris