Pulizia della spiaggia

 

Ci sono molte spiagge sulla peninusla di Sorrento e all’interno della A.M.P di Punta Campanella. Immondizia e rifiuti gettati in mare si accumuleranno sempre su queste spiagge in vari gradi a seconda della loro posizione in relazione alle direzioni del vento. Il tempo è il principale fattore che influenza le tendenze di accumulo di rifiuti nell’area.

Uno degli obiettivi del progetto è assicurarsi che queste spiagge siano mantenute il più ordinate possibile per tutta la durata del progetto. Questo viene fatto principalmente per favorire l’estetica naturale, mitigare l’inquinamento e anche per condurre l’educazione ambientale: a volte i volontari vengono raggiunti da studenti di età diverse per aiutare ad aumentare la consapevolezza sull’inquinamento all’interno della comunità locale e anche a livello internazionale.

All’interno di A.M.P, la spiaggia e l’insenatura di Crapolla (vicino a Torca) occupano la maggior parte delle attività di pulizia, quando i venti da sud-ovest e sud-est portano una grande quantità di rifiuti lungo la costa meridionale della penisola. La stessa spiaggia più grande del parco, Tordigliano, verso Positano, soffre anch’essa della stessa questione. La quantità di rifiuti è troppo grande per essere trasportata sulla terra, quindi le barche sono necessarie per trasportarlo nella zona di smaltimento dei rifiuti più vicina.

Vi è, e sarà sempre, la necessità di mantenere la pulizia delle spiagge in modo che tutti possano beneficiarne. Questa è una parte della missione del progetto M.A.R.E.