Prime esperienze a Punta Campanella

M.A.R.E 2015 ha (quasi) cominciato! Per lo meno quattro dei otto volontari sono già arrivati a Punta Campanella. I prossimi giorni gli altri ragazzi di Lettonia, Tunisia, Giordania arriverano e vedrano la natura veramente stupenda.

Il nostro primo esercizio è di scrivere qualcosa sopra un’esperienza che abbiamo fatto nelle 10 giornate che siamo adesso qui e che ci piace molto.

Allora, cominciamo!

DSCF7961

Territorio

Sono Joaquin, uno dei volontari che viveranno qui per le prossime otto mese. Quando devo scegliere che cosa mi piace il migliore qui, sceglio senza dubbi la natura del territorio qui. Vengo di Spagna e penso che la natura nelle queste paese siano similari, e l‘amo. Ho studiato la scienza dell’ambiente per cinque anni e non è solo il mio studio ma anche la mia passione, allora gusto tanto la natura qui. Non ho potuto immaginarmi che è veramente così bello qui.

mappa antica_

Penso che il mare e la flora abbiano tutte le due un valore.

Ci sono tante possibilità gustare la costa di Sorrento ma quando vuoi andare a Punta Campanella c’è solamente una via per arrivare là: andare a piedi.(puoi gustare la natura e fai qualcosa di buon per la tua salute anche).

DSC_0171 IMG_2111

Penso che il mare e la flora abbiano tutte le due un valore

Ci sono tante possibilità gustare la costa di Sorrento ma quando vuoi andare a Punta Campanella c’è solamente una via per arrivare là: andare a piedi.(puoi gustare la natura e fai qualcosa di buon per la tua salute anche).

Capri

Marion first impression : Ieranto baia

Quando Domenico ha detto che noi dobbiamo scrivere sopra un’esperienza importante negli ultimi dieci giorni, per me era chiaro: scrivero‘ qualcosa sulla Baia di Ieranto. Il modo migliore per capire la mia scelta e‘ quello di guardare le fotografie seguenti.

CIMG8147

Dopo abbiamo fatto un’escursione per 40 minuti nella „macchia mediteranea“, siamo finalmente  arrivati in questo paradiso con un misto di mare, monti e vegetazione.

Non sono sicura se è perchè  so che passerei tutto l’estate qui, ma non ho visto mai un luogo così impressionante come questo.

Le attività principali di Ieranto sono proporre ecoturismo con kayak, snorkeling (nuotata con maschera e pinne), fare delle passeggiate, diffondere delle informazioni sull‘ „Area Marina Protetta“ ma anche informare i ragazzi sulle opportunita‘ di scambi giovanili come il nostro. Controlleremo anche che ognuno rispetti le regole di questa „zona B“ del parco: nessun  barca che non è autorizzata, nessun tipo di pesca sportiva.

Non vedo l’ora di essere membro del team del parco e diffondere le informazioni sullaa protezione dell’ambiente.

Ciao Marion

 

Raccogliere i limoni e le arance

Sentimenti

Perchè ho scelto questa esperienza è magari perchè mi è sentito molto armonica con il mio ambiente e con me stesso quando ho raccolto dei frutti  con il nostro gentile vecchio calmo lento vicino Nicola nel suo giardino.

L’ambiente era molto calmo (escluso dei cani che hanno fatto rumore e disturbano come sempre ;) senza troppi pensieri e ho sentito confidenza in qualunque modo come Nicola sarebbe mio padre.

E ho pensato che questo è qualcosa che non si può avere vivendo in una grande città come studente.

 

DSC_0117

La Tecnica

Allora, Nicola mi ha mostrato in che modo si raccolgono i frutti, qualche sono già maturi, qualche non si può prendere, qualche sono bene per fare il succo e qualche sono meglio per mangiare. Anche se all’inizio era difficile di capire che cosa l’altro vuole dire (perchè abbiamo comunicato in italiano) penso che alla fine ho capito che non si deve raccogliere i frutti quando  si deve tirare il frutto del ramo, ma il frutto deve essere facile a prendere e questo è in generale più spesso il caso per i frutti che sono sopra. à Allora, prendi una scala con te quando vuoi rubare dei limoni ;)!

Ciao Antonia

 

Il cibo italiano

Sai, quando sei in un luogo nuovo, una cosa importante è trovare buon cibo. Allora siamo felici perchè siamo in Italia che è famosa per il cibo semplice, buono e sano!

Abitiamo in un luogo piccolo, Meta, dove puoi comprare tanti frutti locali e tante vedure locali. Il propretario della casa, Nicola, ha molti alberi di limone e di arancia. Allora, immagini che cosa facciamo? Mangiamo i limoni e le arance che raccogliamo nel nostro giardino.

Hai già sentito l’odore di una vera arancia? Forse no. Dunque, vai all’Italia per fare un EVS ;)

margaritha br

Abbiamo cominciato provare il cibo italiano in un ristorante carino „Covent Garden“. Abbiamo gustato la bruschetta, un’insalata- fresco e locale. No, non era un sogno! È successo veramente. ..E finalmente: La pizzzzza!! Abbiamo avuto una pizza perfetta- Margherita: pomodori, mozzarella e basilico. Tutto molto semplice, ma il gusto? Non, hai mai mangiato qualcosa come questo.

Hai voglia a prendere un cafè  o un dessert? Vai a strada Statale in Meta in Pasticceria e vedrai qualcosa che ricorderai tutta la tua vita! I dolci incredibili con un gusto molto sorprendente. Caffè eccellente e non troppo caro. E? Non  dimenticare il gelato. Ho preso un gelato al cioccolato e mi sono sciolta come il mio gelato sotto il sole italiano.

Prossimo testo sopra il cibo viene presto.

Ciao Karolina