Passata di pomodore’ – ca ma fa? L’estate è “passata!”

Il benedetto martedì 14 io e Dani siamo andati a fare la passata con Alba. Cinque casse belle grosse di pomodori del vicino di fiducia, 25kg ciascuna. Ciò è, 125kg di pomodore’! Heila!

Come ci siamo messi?
Abbiamo preso una conculina, abbiamo pulito i sacri santi pomodori uno alla volta per essere sicuri che ne abbiamo tolto tutta l’immondizia. Puliti i pomodori, abbiamo preso tutti i recipienti grandi di casa e li abbiamo messi lì. Poi, va di prendere tutte le bottiglie di vetro di tutti i tipi: birra, vino, fagioli, passate – dal garage, dal zio, dagli amici e dalla nonna: (quasi) tutto serve, comprarle a volte anche. Pulite, infornate, disinfettate check. Ora di sederci a torno ai bei pomodori e alle conculine vuote.

Uno a uno, se gli taglia in quattro a vede’ se c’è qualcosa che non va dentro. Mentre parlavamo ho fatto i conti: ogni cassa ha circa 200 pomodori… e ne abbiamo fatte tutte in un giorno! Grandi! Sangue, sudore e molte risate e chiacchierate: Io mi sono tagliata il ginocchio, Dani il dito, Alba maestra non se è fatta niente!, manco sudore ma è piovuto bello tosto, eravamo belli bagnati comunque. Tagliati i benedetti pomodori andiamo alle pentolate rosse, mamma mia!, che bello buono!

Abbiate pazienza, ci mette più di un’ora a farli cuocere e ne abbiamo avuto bisogno di tre come quelle… ce la abbiamo fatta dopo mezza notte ma ce la abbiamo fatta. Macchinetta montata, tavolo messo a posta, pentolate e pentolate di passata, imbuti, cuppini cupponi, più l’aiuto delle bimbe, Mimì on fire e noi tre assieme nella lotta rossa, 100 bottiglie ne abbiamo fatto. Pranzo? Insalata di pomodoro. Cena? Pasta al pomodoro. Dormire? Con sogni al pomodoro. Ormai, quella bella giornata d’estate è “passata”!

Mo’ fino a Dicembre mangiamo tutti pomodori e niente altro.