PADI OPEN WATER DIVER COURSE

Benvenuti sotto il mare.. Noi (Fabien, Dani e Laura) abbiamo approfittato il tempo libero dato  dal Project M.A.R.E. per fare un’attività che davvero volevamo fare-Corso di immersioni subacquea: Open Water. A poche metri dalla nostra casa di volontari, situata nel piccolo porto  di Marina della Lobra, abbiamo passato una settimana al Centro Diving Punta Campanella per imparare, praticare ed esplorare il mondo delle immersioni subacquee.

Il  PADI Open Water Diver course è il corso subacqueo più famoso e più riconosciuto al mondo. Questo corso consiste in tre fasi principali: sviluppo della conoscenza per comprendere i principi di base delle immersioni subacquee, immersioni in acque confinate per apprendere le abilità subacquee di base e per ultimo, Immersioni in acqua aperta per utilizzare le abilità imparate ed esplorare. Insieme ai nostri istruttori Gianluigi, Lisa e Victoria abbiamo imparato la teoria, le regole importanti, l’uso delle attrezzature e la preparazione prima dell’immersione. Abbiamo fatto molti esercizi per essere sicuri e preparati per l’avventura subacquea.

Immergersi è un incontro incredibile con il mare che ti fa sentire parte di un altro mondo. È la sensazione di volare nel mondo acquatico. Questa esperienza ci ha portato a una relazione più profonda e più sensibile tra noi e il Mar Mediterraneo. In estate viviamo praticamente su kayak nella baia di Ieranto in cima alle acque blu. Stiamo proteggendo la vita acquatica dall’impatto umano. L’osservazione diretta di queste acque blu, la possibilità di percepire la bellezza e i colori di questo mondo è molto importante quando si tratta di lavorare per tanto tempo sopra queste acque. Essere in grado di comprendere in senso più personale che sotto il blu scuro non c’è nulla da temere, non c’è pericolo; solo vita di movimento costante, un  paradiso di pace e silenzio.

Abbiamo fatto diverse pratiche e immersione intorno all’area della Penisola Sorrentina – Punta di Puolo, Cala di Mitigliano e Vervece. Una delle esperienze più incredibili è stata l’immersione nella zona di Vervece, che si trova nell’area protetta della Zona A rossa. L’immersione in questa zona è consentita solo previa autorizzazione. Qui abbiamo visto pesci come Barracuda, Murena, Dentice, Salpa, Castagnola ecc. L’impressione era come nuotare in un grande acquario, una sensazione unica perché è molto difficile trovare un posto come questo in cui è possibile vedere tante specie diverse nello stesso luogo.

Il corso Open Water Diver è stato così importante soprattutto perché il nostro lavoro riguarda la diffusione della consapevolezza sulla conservazione marina, e il modo migliore per parlare con le persone è trovare un contatto con il mare a livello più profondo nel nostro io interiore. Le conoscenze che acquisiamo ci aiuteranno nel nostro lavoro. Abbiamo avuto la fortuna di potere confrontare le immersioni in aree protette e aree colpite dagli esseri umani. Vivendo a Marina Lobra notiamo ogni giorno centinaia di barche che passano da un lato della penisola all’altra, da Sorrento e il Golfo di Napoli all’isola di Capri e ritorno. Queste barche stanno interferendo con la vita acquatica, così come il nostro argomento più doloroso: la pesca eccessiva.

Suggeriamo a tutti di provare le immersioni almeno una volta nella vita. C’è molto di più da imparare e vedere e speriamo che questa esperienza gli permetta di essere più consapevole della vita acquatica e gli  farà scegliere modi di vivere e di turismo più sostenibili durante i viaggi.

Grazie alla squadra di Punta Campanella Diving Center: Gianluigi, Victoria e Lisa  per questa fantastica settimana!