Oktoberfest dei verdi

Questi giorni c’è una festa a Portici, che si chiama „Oktoberfest dei verdi“ dove ci sono molti stand (sulla natura, ma anche per mangiare, bere e comprare altre cose per esempio gioelli) e la sera qualche concerti e discorsi dei verdi. Qualche di noi, Marion, Joakin, Yanal, Andris ed io siamo andati ieri a questa festa facendo un stand per dare informazioni sul nostro progetto , sul parco, mostrare la Posidonia/ pietre vivanti e fare qualche gioco con i bambini. Sono sempre sorpresa quando facciamo stand quante persone vengono e sono veramente interessati del nostro lavoro.
Ma come ha cominciato il giorno? Ci siamo svegliati presto e abbiamo preso il treno, dove improvvisamente è salto un gruppo dei calciatori urlando „ERCOLANOOOO …ERCOLANOOO“ che è piaciuto tanto a Yanal e voleva essere ovviamente parte di questo gruppo „ mi piace! Un gruppo e tutti con la stessa passione e tanti emozioni!“. Invece agli altri non è piaciuto tanto questo, come li chiamato Andris, –zoo-.
Poi arrivando lì: Dove siamo? Dov’è la macchina? Dov’è la festa? Con calma! Alla fine l’abbiamo trovato tutto abbastanza veloce e abbiamo preparato nostro stand.
E poi c’era una fantastica burattinaia sul palco. Fantasticissima con tanto impegno e tanta energia…come potete vedere all’inizio del nostro video, qui:


Dopo questo show e qualche energizer di Yanal i bambini devono essere sveglia! Gli energizer erano abbastanza divertenti, anche perchè qualche bambino fuggiva e un’altra voleva rimanere ma non voleva partecipare o parlare per niente. Dopo i energizer Joakin gli ha spiegato un po‘ che cos’è la Posidonia e perchè è importante averla e proteggerla..12164626_474471659399697_622144834_o(1)era anche una preparazione per nostro bellissimo gioco:I bambini dovevano essere pesce, gli alberi ripresentavano la Posidonia ed io ero il predatore che vuole mangiare le pesce. Quando le pesce sono vicino alla Posidonia (toccano l’albero) sono sicuri e non possono essere mangiato (toccato) del predatore. Ma attenzione ! Non si può stare più di cinque secondi vicino alla Posidonia! Le pesce devono fare qualche volta anche un giro per mangiare( qualcosa d’altro che la Posidonia). Attenzione al predatore! Ma che cosa è questo? Una barca viene, facendo l’ancoraggio. Quasi tutta la Posidonia diventa distrutta, quasi impossibile di essere sicuro del predatore adesso.
Il messaggio è chiaro: anche per i bambini? Diciamo: più o meno. Communque ci siamo divertiti e abbiamo fatto un sacco di sport;D
La sera: parlare con la gente allo stand, guardare le danse, sentire i discorsi dei politici verdi. Interessante era il fatto che hanno menzionato spesso il babbo e la religione nei discorsi politici. Che cosa mi interessa anche è se c’è o come la differenza fra i verdi nella Germania e i verdi qui (qualcuno mi ha detto che i verdi sarebbero abbastanza radicali qui…e non hanno l’aria di essere radicali in Germania, secondo me). Magari devo fare una piccola ricerca su questo soggetto.. Ma non adesso. Buona notte! E ci sentiamo.