Mi Chiamo Posidonia

Mi chiamo Posidonia. Posidonia Oceanica. La mia casa è il mar Mediterraneo. Eh si, vivo sotto acqua ! Vivo sotto acqua, ma attenzione, non sono un’alga: sono una pianta. Il mio corpo è fatto da radici potenti che mi servono per alimentarmi, da rizomi, e da una bella bella foglie verde chiaro, che può crescere fino ad un metro di lunghezza.

foto 1 schema posidonia ita

Per crescere, cerco i fondi sabbiosi dove posso installare le mie radici, e poi grazie ai miei rizomi, inizio a colonizzare i fondi marini. Come tutte le piante, ad un momento faccio un bell’ fiorellino. È settembre, quando tornate a scuola. Poi a marzo, trasformo i miei fiori in frutti che si assomigliano davvero a delle piccole olive. Quando viene l’autunno del mondo marino, perdo le mie foglie, che galleggiano fino alle spiagge e formano quello che chiamiamo delle “banquette”.

 

foto 2 banquette
Sono “banquettes”. Parola strana, parola francese.

 

Quando mi sviluppo bene, formo dei spazi magici e meravigliosi sott’acqua. Si chiamano “praterie di Posidonia”. Qua dentro, è tutto verde, è bellissimo. Queste praterie che faccio sono importantissime per il mar Mediterraneo. Adesso vi spiego perché.

foto 3 prateria posidonia
Questa prateria potrebbe chiamarsi un campo.

Prima di tutto, mi potete paragonare ad un’albero di mare. Le mie praterie sarebbero esattamente come un bosco. Cosa vuol dire ? Vuol dire che nel mare, produco l’ossigeno che permette a tutti gli animali di respirare e di vivere.

D’altra parte, ci sono alcuni pesci che impazziscono per le mie foglie, e che me ne mordono spesso un po’. Lo potete vedere su certe foglie. Poi, colle mie lunghe foglie, rallento il ritmo delle onde, e cosi, proteggo la costa dell’erosione.

Infine e sopratutto, le mie praterie sono un vero castello dove potete trovare tantissimi abitanti. Dentro di me, si sviluppa una vita che non potete immaginare. Sono il terreno di caccia dei pesci più grandi, mentre i più piccoli si servono delle mie foglie per nascondersi. Altri, invece, mi usano per ospitare le loro uova, lontano dello sguardo affamato dei predatori …

Ci sono grandi conchiglie tra i miei rizomi e più su andate, specie diverse troverai. Ad ogni altezza c’è qualcosa di diverso e magico. Sono come il mondo del mare: esseri diversi che vivono insieme tra le mie foglie …

Bambini, se qualche volta mi vedete mentre vi fatte il bagno, siate gentili, non mi raccogliete.

foto 4 vita vicino alla posidonia
Sono piena di vita.

Lascia un commento