Un Mare per Esplorare 2019

This is the end, my only friend, the end. Sabato scorso, 7 settembre, è stata la chiusura di A Sea To Explore. Dopo più di un mese, 8 attività e 5 impatti, siamo così contenti del nostro risultato, delle conoscenze che abbiamo trasmesso ai bambini e del divertimento che abbiamo avuto insieme. Quindi, ovviamente, questo duro lavoro merita un post di sintesi. Speriamo che vi piace! 

GIORNO 1: FESTA DI INAUGURAZIONE:
Quello era il giorno di conoscerci! Ci siamo tutti presentati con i nostri nomi e il nostro animale marino preferito …. Ovviamente, il cavalluccio marino, la tartaruga e il delfino sono gli animali di maggior successo tra i bambini. Abbiamo giocato a caccia al tesoro, abbiamo colorato il terreno e bellissimi disegni di animali marini e alghe e, naturalmente, abbiamo mangiato! Piatti deliziosi preparati dai nostri volontari dei loro paesi e pizza.

GIORNO 2: SPECIE INVASIVE
In questo giorno abbiamo parlato delle specie invasive nel Mediterraneo e del pericolo che potrebbero causare a quelle locali. Attraverso diversi giochi attivi e divertenti, abbiamo mostrato ai bambini come queste specie nocive sono più resistenti e in grado di attingere alle risorse della specie naturale e abbiamo presentato loro diversi scenari in cui la specie invasiva può essere introdotta nel nostro habitat.

GIORNO 3: ESCURSIONE A IERANTO
La giornata cominciava a Nerano, tutti insieme abbiamo fatto il sentiero che porta a la bella Ieranto. Tuffi dalla piataforma, nuotare, ridere e imparare, sono le parole che fanno il sommario di questa giornata nella quale i nostri bimbi hanno fatto Kayak, Snorkeling (stelle marine – posidonia – alghe – tanti pesci …. , bellissimo!!!!). Ci hanno piaciuto vedere tutti i bimbi nuotando come un proprio pesce e anche 5 anni nel Kayak con i suoi genitori.

GIORNO 4: DISTRUZIONE DELL’HABITAT
Era il momento di fare una casa, la nostra casa… il nostro habitat! Tutti nostri bimbi hanno diventato diversi organismi con i suoi habitat (sabbia, roccia, colona di acqua…), così abbiamo parlato della distruzione dell’habitat che tanti soffrono per colpa delle attività dell’uomo.

GIORNO 5: TIPI DI PESCA
Pulizia della spiaggia, parlare con un pescatore della pesca tradizionale … e giocare a fantastici giochi sui diversi tipi di pesca (tradizionale, industriale e sportiva). Ci siamo divertiti così tanto a catturare e suonare. Finitura con kayak notturno ed escursione di snorkeling.

GIORNO 6: CARATTERISTICHE DEI PESCI E SOVRAPESCA
Una bellissima giornata nella spiaggia di Nerano. L’acqua e le assi stavano aspettando che disegnassero sott’acqua, ma prima abbiamo studiato un po ‘le caratteristiche principali del pesce. I nostri bambini ci hanno lasciato senza parole, con i loro disegni sott’acqua e sono diventati un vero pescatore e hanno potuto vedere le conseguenze della pesca eccessiva.

GIORNO 7: CAMBIAMENTO CLIMATICO E RIFIUTI MARINI
Comprensione del cambiamento climatico, delle cause e delle conseguenze. Abbiamo aperto il nostro ristorante “Rifiuti di mare” ai nostri bimbi, in modo che potessero “mangiare” deliziosi pezzi di plastica, lattine, reti, carta…. che abbiamo trovato tra il vero cibo del mare.

GIORNO 8: FESTA FINALE
Giocando con sabbia! Oggi abbiamo preparato il nostro design marino con la sabbia e ci siamo divertiti così tanto! Inoltre abbiamo potuto vedere la composizione della sabbia con microscopi.

Grazie mile a tutti che hanno partecipato!