MARE excursione marina alla Baia di Ieranto

Dopo un mese di “Un MARE per esplorare” pieno di svariate attività, giochi e educazione ambientale è arrivato il momento di un grande evento: l’escursione alla baia di Ieranto con tutti i bambini ei genitori..

 

La giornata è iniziata alle 09h con i bambini ei genitori che si sono registrati. Mentre cominciammo ad arrivare a Ieranto, l’eccitazione dei bambini era palpabile, con alcuni di loro che correvano per essere i primi ad arrivare alla baia.

Una volta arrivati all’ufficio del FAI abbiamo spiegato ai ragazzi che cosa avrebbe fatto il giorno. Poi è giunto il momento di una breve tregua e di nuotare.

Abbiamo diviso i bambini in due gruppi di 8 e abbiamo iniziato con qualche kayak e snorkeling. I ragazzi hanno apprezzato molto e hanno avuto un sacco di divertimento per arrivare a sperimentare quello che riguarda Ieranto.

Dopo un po ‘di pausa per il pranzo, abbiamo iniziato con i giochi che avevamo fatto per la giornata.

Innanzitutto, abbiamo iniziato con un energizzatore che chiamiamo “Ping / Pong” dove i ragazzi salgono su e giù quando sentono Ping o Pong.

Poi è giunto il momento per il vero affare: La Caccia al Tesoro. Abbiamo nascosto indizi e domande intorno alla baia, con le due squadre cercando di completare i compiti prima dell’altro. I bambini erano molto intelligenti e riuscivano a risolverlo e si divertivano in meno di un’ora.

 

 

Alla fine della giornata ci siamo trovati molto stanchi ma anche felici. La giornata ha dato i ragazzi  una esperienza piu gratificante nella baia, e fiduciosamente hanno imparato molto lungo la strada. Insegnare la nuova generazione ad apprezzare la natura e che è anche un posto dove si può divertirsi è uno degli obiettivi del progetto MARE.

Ci vediamo nel prossimo evento di “Un Mare per Esplorare”, il 29 di agosto.

Ciao!