M.A.R.E. 2020

Questo siamo noi: incontriamo il team del Progetto M. A. R. E. 2020

Ecco che arriva! Le nostre tanto attese autointroduzioni sono finalmente arrivate! Stiamo ancora aspettando pazientemente l’arrivo dell’ultimo volontario della Tunisia. Sono successe tante cose dietro le quinte e possiamo assicurarvi che sara qui molto presto.

Come avrete già notato, quest’anno è molto diverso dagli altri in ogni aspetto possibile. A causa della pandemia, siamo costretti ad apportare molti cambiamenti nel nostro ambiente di lavoro e a elaborare nuove strategie efficaci per raggiungere gli obiettivi del progetto. Possiamo anche non essere fisicamente tutti insieme (ancora), ma questo non significa che non possiamo far accadere le cose. Detto questo, abbiamo dovuto pensare fuori dagli schemi, mentre facevamo la nostra foto di gruppo.

Senza ulteriori indugi, questo siamo noi!

Da sinistra: Ana Raquel (Portogallo), Akrem (Tunisia), Petra (Croazia), Gonzalo (Spagna), Arina (Lettonia), Oussama (Tunisia), Judit (Ungheria), Kristiāns (Lettonia)

ANA RAQUEL: Ciao! Da poco arrivata dalle spiagge del sud del Portogallo, eccomi finalmente pronto a scoprire tutte le bellezze e le creature nascoste che vivono in questa meravigliosa Area Marina Protetta di Punta Campanella. Prime impressioni? Belle viste, una squadra molto amichevole e motivata e mentori molto collaborativi. Una grande opportunità per entrare in contatto con le conoscenze che una volta ho imparato seduto nelle aule della mia università, ma questa volta potendo vederle su uno schermo reale. La biologia è davvero affascinante, posso dire…e la sostenibilità è sempre più necessaria. Non vedo l’ora di parlare la lingua italiana! Sono molto emozionata! Che tsunami di aria  fresca dopo questa insolita quarantena in casa!

AKREM: Ciao a tutti! Sono Akrem dalla Tunisia. Sono sempre stato curioso e affascinato dalla natura e dalla scienza. Un giorno mi sono tuffato in mare e mi è scattato un interruttore: mi sono innamorato del mondo sottomarino. È stata una rivelazione che ad ogni immersione sono in grado di scoprire cose nuove. Un oceano pieno di scoperte e di conoscenze che ha costantemente bisogno di essere conservato e studiato. E da lì ho iniziato la mia carriera di ecologista marino. Il volontariato nel progetto MARE non è stato pianificato, ma è un’ottima opportunità per trovare nuove sfide quotidiane: culturali e mentali.

PETRA: Sono una biologa croata, appassionata di la natura e dei Balcan! Il mio grande desiderio era di venire a vivere in Italia nel frattempo facendo qualcosa di buono per la natura con altri giovani internazionali motivati. Inoltre, mi piace la fotografia e la cucina e l’Italia è un luogo stimolante per catturare la “vita quotidiana” con la mia macchina fotografica e imparare nuove ricette! Durante il progetto M.A.R.E, voglio lavorare di più con l’educazione delle persone sulle conseguenze negative degli oggetti di plastica monouso e della spazzatura che finisce nei nostri mari!

GONZALO: Ciao, sono Gonzalo uno degli 8 volontari del Progetto M.A.R.E 2020, sono un ragazzo spagnolo, più precisamente di Madrid, che ha studiato Scienze Politiche. Sul mio posso dire che ho molti hobby come viaggiare, film, sport, leggere, disturbare le persone che parlano di politica (il mio preferito) ecc. Spero che tutti voi che state leggendo questo sono molto buoni e sarà un piacere per me condividere con tutti voi le esperienze e le impressioni di questo meraviglioso progetto.

Un forte abbraccio (rispetto della distanza di sicurezza) per tutti.

Gonzalo

ARINA: Ciao! Sono Arina dalla Lettonia, laureata in biologia della fauna selvatica. Appassionata e affascinata da tutto ciò che c’è sul nostro Pianeta Terra! Sempre aperta all’apprendimento di nuove lingue e cose. Come hobby, mi piace disegnare, fare snorkeling, immersioni, leggere libri filosofici, scattare foto e pensare a questioni esistenziali. In futuro, aspiro a diventare una versione migliore di me stessa e sono disposto a dare un contributo significativo alla conservazione della fauna selvatica e al benessere degli animali in tutto il mondo. Facciamo sempre attenzione a ciò che ci circonda e all’impronta che lasciamo! Ci vediamo!

OUSSAMA: Mi chiamo Oussama Haouioui, anche chiamato Migaux. Il piccolo paese in cima all’Africa è la mia patria, la Tunisia. Ho vent’anni, ho iniziato come fotografo e ora sono un cinematografo. Ho fatto deifilm brevi e significativi, anche delle foto. Mi piace guardare il tramonto del sole quanto guardarlo sorgere. Mi ispira sempre. Sono un amante del mare, ecco perche’ il 30% delle mie foto riguarda il mare. Faccio volontariato da quando avevo 17 anni e sono ancora entusiasta come la prima volta. Ho imparato un sacco di cose che mi hanno aiutato a gestire la mia vita, che mi hanno dato un tocco speciale e mi hanno permesso di godere delle difficoltà. Quando la gente mi chiede dei miei progetti futuri, dico solo: «Gli giorni gloriosi stanno arrivando. » E come sappiamo ci sono un sacco di cose da fare e vedere, dobbiamo solo essere pazienti e pronti.

JUDIT: Ciao! Sono Judit dall’Ungheria. Sono considerata una “viaggiatore”, “la fortunata” e un “essere umano creativo” per la maggior parte del tempo. Negli ultimi anni ho vissuto in diverse parti del mondo, studiando, lavorando e facendo volontariato nei campi più disparati. Tutti i viaggi hanno aggiunto un pezzo a chi sono oggi, e sono grata per tutta l’esperienza. Ho studiato arte, studi americani e comunicazione e media. Sono appassionata di animali, natura, sport e vorrei lavorare per un futuro più sostenibile.

KRISTIĀNS: Una volta uno dei miei supervisori di stage mi ha definito un romantico senza speranza e da allora ho continuato a seguirlo. Sono un artista lettone autodidatta, che si ispira alla natura, si appassiona alla sostenibilità, ama uno stile di vita attivo, viaggiare, esplorare nuove culture e stare sveglio tutta la notte a parlare della vita. Sono sempre stato bravo ad esprimermi attraverso la scrittura, per questo ho conseguito la laurea in pubbliche relazioni e marketing. Mi sto sforzando di applicare le mie conoscenze e la mia esperienza per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla crisi ambientale che il mondo sta affrontando, perché credo fermamente che la comunicazione sia il ponte per una migliore comprensione. Parliamo!