Lezione di Alghe e Posidonia!

Qualche tempo fa,  abbiamo avuto il nostro primo approccio scientifico di conoscenza delle alghe e delle piante acquatiche. Noi, volontari del progetto M.A.R.E,  e alcuni studenti dell’Istituto Sant’Anna di Sorrento, abbiamo  imparato a conoscere questi organismi, attraverso lezioni teoriche, snorkeling e esperienza di laboratorio. Ora, noi volontari siamo in grado di trasferire il nostro sapere ad altri.

A noi volontari ci piacciono molto  le sfide, infatti questa volta siamo stati noi a dare la lezione agli studenti americani alla Baia di Ieranto. Il  FAI ci ha fornito lo spazio per la lezione teorica e questo è stato solo l’inizio. La fatica più grande è stata quella di portare l’attrezzatura fino alla casetta FAI. E’ stata una bella avventura!

La giornata è iniziata con la passeggiata fino a Ieranto. Era una giornata davvero calda, ma gli studenti  hanno potuto godere della vista e migliorare la loro conoscenza anche sulla zona. Arrivati a Ieranto, Domenico ha iniziato con la lezione teorica sulla Posidonia oceanica. Gli studenti erano interessati e curiosi di vedere questa pianta nel loro ambiente naturale. Quindi, abbiamo deciso di fare snorkeling, anche se il mare era un po’ mosso , c’erano le onde e poca visibilità, ma tutti erano felici e hanno potuto godere di questa esperienza!

Camminando verso Ieranto
Quasi arrivando…
Lezione sulla Posidonia
Alcune spiegazioni…
Andiamo!
Snorkeling :)
Apprendimento…
Amici subacquei!

Desideravamo far trascorrere una bella giornata agli studenti americani, dunque abbiamo deciso di fargli fare una pausa per il pranzo e dargli abbastanza tempo per parlare e riposare e ammirare il paesaggio.

Nel pomeriggio hanno fatto un’esperienza di laboratorio. Durante lo snorkeling, gli studenti hanno avuto la possibilità di raccogliere la Posidonia oceanica e Alghe, per cui ora dovevano analizzare i campioni  e identificare le specie di Alghe. Alcune persone del FAI e di Fondali Campania  hanno seguito il laboratorio con interesse, infatti ci hanno fatto alcune domande. E’ stato  bello perché si poteva imparare ma allo stesso tempo divertirsi  La giornata è finita con la lezione teorica di Alghe fornita da Olga.

Misurazione di Posidonia oceanica
Vedendo nel microscopio
Fondalicampania
FAI
Lezione sull’alghe
Dicendo addio a Ieranto…

La sensazione generale era che abbiamo potuto offrire una bella giornata agli studenti, piena di conoscenza della biologia marina e del buon umore!