La festa finale in Monticchio

img_0773

Il novembre di “Un Mare Per Esplorare” nelle scuole è finito. Tutti noi, in collaborazione con i nostri colleghi di Parco Marino, abbiamo fatto lezione nelle scuole di Pastena, Torca, Sant’Agata e Monticchio, come ho scritto qui. Adesso che le lezioni già sono finiti è il momento per una festa e per valutare tuttto quello che i ragazzi hanno imparato. Abbiamo iniziato con Monticchio dove i bambini avevano il compito di raccontare ad altri bambini quello che avevano imparato. Poi ci siamo divisi in 4 gruppi, il parco, il fondo sabbioso, il fondo roccioso e la colonna d’acqua e abbiamo aiutato ai bambini a ricordare e trovare un modo semplice di raccontare le cose che avevano imparato.


img_0498Radek:
Un gruppo di due ragazze, di chi ero responsabile, hanno spiegato la mappa del parco marino e le differenza tra le tre zone. Le ragazze hanno raccontato al resto dei bamnini i numeri di zone, i posti e  le differente regole in questi zoni. Le ragazze hanno spiegato che pescare legalemente è possibile solo con autorizzazione e che le barche possono entrare nel parco marino secondo dei loro dimensioni.

img_0742Nuria: Io sono stata incaricata del ambiente pelagico. I bimbi già sapevano molte cose dopo il corso di biologia marina e avevano fatto una presentazione. Io ho sostenuto la spiegazione con qualcuna foto sul plancton che forse è la parte più difficile di capire e anche con la mappamondo per vedere quanto della terra è fatta d’acqua. Insieme abbiamo fatto una presentazione carina su queste ambiente che abbiamo ripetuto per diverse classe. Alle fine della spiegazione abbiamo fatto un gioco per vedere se i resto dei bimbi hanno capito chi appartiene al plancton e chi al necton. Adesso siamo esperti sul mondo pelagico!

Akrem: Per la squadra della Posidonia hanno fatto belissimi disegni della Posidonia e gli organismi che vivono nella Posidonia. Hanno preparato anche una presentazione ricca. Hanno parlato sulla importanza di questa pianta nel Mediteraneo e come produce ossigeno per i pesci. Come è anche un posto di cibo per tanti animali, come le stelle marine, murene, cavalucci marini, gambaretti etc. Hanno spiegato anche la morfologia della Posidonia e come la fotosintisi produce ossigene e assorbe CO2. Mi ho piacuto molto il loro lavoro e la presentazione, sono stati semplicemete bravi!

img_0812

In generale era bello vedere quello che abbiamo insegnato ai bambini e come hanno fatto le presentazione perchè le hanno fatto molto bene e sembrava che hanno studiato per 24 ore al giorno. Alla fine ci abbiamo salutati con il desiderio di che loro continuano cosi di intelligenti tutta la loro vita.