La festa finale del messe culturale lettone

Lunedì sera, prendendo l’opportunità per riunirci insieme tutti i voluntari prima della partenza della metá della squadra per andare alle formazione intermedia del EVS, io e Valentina – una voluntaria lettona dalla edizione M.A.R.E. 2014, che torna ogni estate per dare una mano d’aiuto nel monitoraggio della baia di Ieranto e godere questo posto magico ancora una volta piú-, abbiamo organizzato una festa finale del messe culturale lettone. Anche Stéphanie, una persone super carina e una veterana di questo progetto, è arrivata alcuni giorni fa per trascorrere due settimane con noi.

La idea era coinvolgere tutti nel processo di cucinare e mostrare, come cucinare alcuni dei piatti tipici lettoni. Per questa volta abbiamo deciso di servire il grano saraceno con due tipi di insalata fresca (insalata + cetrioli + aromi + olio di semi di lino e cetrioli + pomodori + yogurt senza zucchero invece della panna acida), uno stufato di carote e piselli e le mele al forno per il dessert. Per creare un ambiente appropriato, musica lettone è stata suonata di sottofondo. Con i altri volontari abbiamo iniziato tagliando le verdure(tra cui una master class di arte di taglio di carota) per preparare tutto  per l’insalata e uno dei piatti principali.

Anche abbiamo avuto un’ altro ospite –un ragazzo francese, che é venuto con i volontari del progetto M.A.R.E. tre ani fa e torna adesso perché è anche un amico di Méli. Si, il mondo è piccolo!!!

Nel frattempo che il grano saraceno e lo stufato si è cucinato, abbiamo preparato le mele e le abbiamo riempito con uva passa e cannella.

La parte finale della festa è svolto sull nostro terrazzo poco dopo il tramonto. Potremmo godervi il pasto con splendida vista sul mare e più tardi il cielo limpido di stelle. Siamo così fortunati per avere questo posto!!!