La Festa del Pesce a Positano

Poiché siamo piccoli volontari, a volte ci basta poco per farci essere felici e orgogliosi di quello che facciamo.

Il 27 e 28 settembre siamo stati a Positano per la celebre Festa del Pesce: due belle giornate di umanità ed incontri, di relax ed arricchimento. Umanità ed incontri per la solidarietà e l’amicizia con nuovi volontari. Relax grazie al sole (c’erano più di 25 gradi), al mare dai colori caraibici e al panorama meraviglioso. Arricchimento grazie agli incontri inattesi: gli abitanti di Positano, che durante il fine settimana  possonoIMGP1784 trasformarsi in gradevoli guide, i sorrisi delle persone e una cucina che ti fa venire l’acquolina in bocca.

Tutto questo descrive in poche parole il nostro simpatico fine settimana a Positano.

La nostra missione principale è stata di partecipare attivamente a questa bella Festa del Pesce, organizzata da più di venti anni, in collaborazione con l’associazione Macchia Mediterranea e l’hotel Pupetto, sulla spiaggia di Fornillo.

L’incontro con l’associazione Macchia Mediterranea e stato molto piacevole, alcuni Marelini avevano già incontrato in precedenza alcuni membri dell’associazione, ma per me questa e stata la prima volta. Lavorare e collaborare insieme è stato veramente un piacere reciproco.

IMGP1774“Macchia Mediterranea” è un’associazione ambientale creata di recente (aprile 2014). È stata costituita da 9 dirigenti, tutti abitanti di Positano, già in precedenza molto impegnati a favore della protezione dell’ambiente e della comunità. L’obiettivo principale dell’associazione per il futuro è riuscire a mantenere pulita la statale che collega Amalfi a Piano di Sorrento, in particolare nei dintorni di Positano e Praiano.

Infatti questa strada è una delle più belle d’Italia, ci offre un panorama meraviglioso di tutta la costiera amalfitana e della sua acqua cristallina. Tuttavia, elevata a più di 250m di altezza, la strada subisce i numerosi passaggi dei turisti e degli abitanti e, nonostanteIMGP1773 la bellezza del paesaggio, qua e là sono accumulati grandi ammassi di rifiuti. Recentemente l’associazione Macchia Mediterranea ha lanciato un urlo di protesta verso la comunità di Positano, per metterla di fronte a questo problema e trovare un modo per collaborare insieme alla pulizia e al mantenimento di questa bella strada.

L’associazione Macchia Mediterranea e il progetto MARE hanno recentemente potuto lavorare insieme per la pulizia della spiaggia di Tordigliano e del sentiero che conduce ad essa. La collaborazione ha portato alla raccolta di oltre quindici buste di rifiuti. Questo risultato si è ottenuto solo in una mezza giornata di lavoro.

festapesce
foto di Marianna Rispoli

Il nostro secondo incontro con l’associazione è stato, quindi, in occasione di questa festa del pesce, tra i grandi stand che vendevano piatti di pesce (frittura di pesce, cozze, totani e patate etc etc…). Il ruolo dei marelini e dell’associazione è stato di gestire tutti i rifiuti durante la serata, spiegando ad ogni visitatore il sistema di raccolta differenziata. Eravamo quattro Marelini, 3-4 rappresentanti dell’associazione Macchia Mediterranea e altri ancora. Abbiamo dovuto guidare i visitatori quando dovevano buttare i loro rifiuti ed essere presenti affinché si potessero rendere conto, almeno durante questa serata, dell’importanza e dell’enorme quantità dei rifiuti prodotti. È stato un bel modo di farli partecipare attivamente alla raccolta differenziata (plastica, organico, vetro) grazie alle decine di cestini installati sulla spiaggia. Il “top” è stato scoprire che i visitatori hanno mangiato con piatti e forchette non di plastica (la nostra fobia) ma di IMG_3106cartone e legno, tutto ovviamente biodegradabile. È stata una bella scoperta, una scelta encomiabile per questo tipo di evento ed in linea con i principi della protezione dell’ambiente. È stata una soluzione eccellente per combattere l’uso della plastica semplicemente proponendo piatti solidi, convenienti ed ecologici.

Tale scelta dovrebbe essere più diffusa non solo in questo tipo di evento, ma anche in semplici picnic o qualsiasi riunione, dato che piatti di cartone e forchette di legno possono essere gettati senza problemi nel cestino dell’organico e si degradano abbastanza velocemente, al contrario della plastica o del vetro.

festapesce2Questa soluzione è stata implementata qui per la prima volta e io penso che possiamo essere contenti del ruolo da noi svolto e di questa bella attività. Spero che sia possibile ripetere l’evento anche l’anno prossimo e magari estendere le attività di protezione ambientale anche agli altri eventi regionali.

Ringraziamo i dirigenti di Macchia Mediterranea per averci consentito di collaborare con loro. Ringraziamo anche i diversi e numerosi volontari che hanno permesso la realizzazione di questa festa per la loro affettuosa accoglienza e il loro buon umore.

Sinda M

IMGP1814

Lascia un commento