La cena portoghese!

Come sapete, uno SVE è anche uno scambio interculturale! Siamo da 5 paesi diversi (Francia, Lettonia, Lussemburgo, Portogallo e Tunisia) e, nonostante siamo in Italia e vogliamo imparare e adattarci il più possibile alla cultura italiana, ci piace anche e abbiamo voglia di condividere la nostra! Per questo, ogni mese è stato uno dei nostri paesi! Il Portogallo è stato l’ultimo e io (Olga) e Filipe abbiamo deciso di fare una cena portoghese! Ovviamente questo significa un tavolo pieno (un tavolo pieno di gente e pieno di cibo)!

 

La famiglia è una delle cose più importanti per i portoghesi, quindi non potremmo fare una cena senza la nostra nuova famiglia! Abbiamo dovuto trovare una soluzione per mettere tutte le persone nella nostra sala e abbiamo dovuto cucinare tutta la giornata, ma ne valeva la pena! Dopo 9 mesi, loro sono la nostra famiglia qui e avere tutti insieme a casa è ciò che rende felici me e Filipe!

Il menu era:

Antipasto: 5 diversi tipi di chouriço, pane ripieno al forno, burro, olive, carota grattugiata con olio e patè di pomodoro

Piatto principale: Bacalhau à Braz (baccalà) e Alho-Francês à Braz (porro)

Deserto: macedonia di frutta e torta di ananas

Bevande: vino bianco e rosso, vino di Porto e liquore Beirão

 

Abbiamo ascoltato un po di Fado che è musica portoghese patrimonio mondiale dell’Unesco. Abbiamo anche spiegato un po della storia de Portugallo. E perché è Natale in un mese e in due settimane andamo via, abbiamo anche deciso di festeggiare il Natale allo stesso tempo! Ci siamo scambiati regali e celebrato questa famiglia che abbiamo costruito qui!

 

Saudade è la parola portoghese che non è possibile tradurre in altre lingue … Penso che tra poco tutti inizieranno a capire le saudades

 

Obrigada por tudo! E viva Portugal, caralho!