Inaugurazione Un Mare per Esplorare 2019

9 laboratori educativi per bimbi da 5 a 99 anni sul tema del mare, con attività in piazza e nelle baie protette dell’AMP Punta Campanella.

Il passato 11 di Luglio è stata la prima giornata di Un Mare per Esplorare. Dopo aver parlato un po ‘del Progetto M.A.R.E., per conoscerci meglio, ci presentiamo tutti con i nostri nomi e il nostro animale marino preferito…. Ovviamente, il cavalluccio marino, la tartaruga e il delfino sono gli animali di maggior successo tra i bambini.

Era tempo di iniziare la caccia al tesoro, e quale tesoro migliore, di quello che abbiamo sotto il mare… i organismi più importante del Mediterraneo. Prima di tutto, i bambini hanno dovuto indovinare l’animale e le alghe attraverso una descrizione e poi trovare il disegno da qualche parte nella piazza.

E adesso? Cosa facciamo con questo? COLORARE! tutti hanno colorato il su disegno con i colori reali delle organismi e puoi era tempo di far esplodere la tua immaginazione e disegnarle sul pavimento con il gesso. 

1 dado, 64 quadrati, l’obiettivo? arrivare alla fine prima degli altri. Tra i quali, possiamo trovare quadrati con organismi marini o azioni positive (Pinna Nobilis, Posidonia, AMP di Punta Campanella, Stella Marina …) per l’ambiente che ci fa muovere più velocemente. Per sfortuna, tra i quadrati troviamo specie invasive, pesca eccessiva, rifiuti marini, ancoraggio… che ci riporteranno indietro.

Ma dai, parlare di organismi marini è interessante, giocare è divertente, però non c’è dubbio che queste era la parte preferita dei bambini… IL CIBO! Ogni di noi (volontari) abbiamo preparato una ricetta tipica del nostro paese. E, ovviamente, siamo in Italia, quindi, pure abbiamo preso pizza! 

La notte l’abbiamo finito ballando un po di musica tradizionale grazie alle nostre amici che hanno suonato la fisarmonica e tammorra. 

Grazie a tutti che ha partecipato!! Il prossimo incontro sarà Giovedì 18 di Luglio in piazza di Massa Centro dalle 18:00 alle 22:00, ci vediamo lì!