Hiking a Monte Faito

La mattina del 22 maggio, i nostri zaini, riempiti di una bottiglia d’acqua, un panino e frutta erano pronti per la nostra escursione a 1.131 metri di altitudine sul Monte Faito! Ma non preoccuparti prima di iniziare la nostra “piccola” passeggiata, per alcuni è stata la loro prima volta, abbiamo attraversato nuvole e foreste all’interno di una funicolare.

All’uscita della funicolare abbiamo iniziato il nostro viaggio in cima al Monte Faito … lo sapevate che il nome di questa montagna deriva da un derivato degli alberi che crescono lì? (faggio = faggeta (italiano)). Una domanda è stata posta, come possiamo trovare questa ricchezza nella vegetazione qui. Se osservi il terreno più vicino, noterai che è costituito da rocce calcaree e friabili, tutto questo substrato proviene da un importante elemento naturale: il Vesuvio. Le eruzioni e le ceneri hanno permesso al suolo di nutrire una meraviglia naturale che è questa foresta.

Prima di raggiungere la cima della montagna, abbiamo parlato di alcuni fatti interessanti! Durante l’inverno la vecchia popolazione conserva grandi quantità di ghiaccio per rivenderla definitivamente in estate alle persone più ricche che abitavano nelle loro ville ai piedi della montagna. Continuando il nostro viaggio siamo arrivati sotto una grotta dove l’acqua fresca che usciva dalla montagna era “sacra” (davvero) ma qualcos’altro ha affascinato la nostra attenzione, era una pianta endemica perché la troviamo solo qui e aveva la particolarità di essere carnivora !

Dopo 1h30 di salita, raggiungiamo la cima, un po ‘delusi perché le nuvole non ci hanno permesso di ammirare il paesaggio … Abbiamo deciso di consumare il pasto ma il posto era pieno di mosche e la nostra Laura era così spaventata. Mezz’ora più tardi le nuvole scomparvero ed eccoci qui, un incredibile panorama a 360 gradi, un panorama eccezionale.

Da lì è possibile vedere l’intero golf di Sorrento, fino a Napoli via Vesuvio e vicino a Castellammare. Qui si percepiva un senso di colpa e tristezza per il divario che si vedeva, una natura pacifica e purtroppo non molto frequentata rispetto alla città attiva ai piedi della montagna. Tristezza perché non abbastanza persone si sono resi conto della fortuna che devono lasciare lì. Questa escursione è stata una vera esperienza da vivere in tutte le direzioni e per me un po ‘di nostalgia perché il paesaggio mi ricorda le montagne dell’Isola della Riunione.

Sulla via del ritorno ci siamo divisi in due gruppi e quelli più spericolati hanno intrapreso il sentiero più lungo, per continuare a prosperare da questa bellissima natura. Anche se fossimo con il nostro mentore, che è una guida turistica, avevamo ancora questa strana sensazione di non sapere dove andare … Ma senza troppe preoccupazioni arriviamo al fondo della montagna esausti dopo queste 3 ore di discesa. Abbiamo preso l’autobus per la città di Vico Equense dove alcuni di noi hanno iniziato a dormire e sognano gelati e pizze …

Il meglio team insieme