Giornata aperta in Ieranto

Il passato Sabato 25 di Maggio, si ha organizzato una giornata aperta in Ieranto.  In questa occasione eramo con i volontari dell’anno scorso… eravamo sicuri de che la giornata stava per essere bellissima!

Per arrivare a Ieranto, dobbiamo fare 45 minuti di sentiero pieno di piante, fiori, rocce e viste meravigliose…. finalmente siamo arrivati alla baia, incredibile! Non era possibile credere ancora che questo posto sarà il nostro ufficio durante l’estate.

Della emozione (i del caldo!!) non potevamo aspettare di saltare in acqua….Quindi, prima di cominciare le attività, abbiamo fatto un piccolo bagno saltando dalla piattaforma che c’è lì. Molto rinfrescante!!!

Abbiamo iniziato con uni discorsi veramente belli dagli altri volontari, ci hanno dato consigli su come vivere la nostra esperienza lo massimo possibile. L’essenziale è amare il lavoro che facciamo, sentirci come una parte dell’ambiente, non arrenderci e, allo stesso tempo, imparare ed educare.

In questo giorno, abbiamo invitato alle persone che erano lì a andare con noi in kayak e snorkeling. Un giro sulla Baia, descoprendo tutta la belleza che ha. Le grotte, gli organismi sotto l’acqua…

Quello giorno siamo andati pure a un incontro pubblico presso in il Centro Visite dell’Area Marina Protetta de Punta Campanella a Massa Lubrense. Il mistero delle “Sfere gelatinose” e altri avvistamenti con Roberto Sandulli dell’università Parthenope. Si trattava di una teca ovarica di calamaro.  È stato interessantissimo!

“Sfere gelatinose” di Antonino Siniscalchi

Anche se ha parlato della iniziativa del Parco Marino per promuovere la Citizen Science, la scienza partecipata, quando i cittadini diventano ricercatori. Ognuno infatti può dare il suo contributo alla ricerca condividendo dati, foto, video di particolari situazioni ambientali. Punta Campanella ha creato un sito apposito, https://www.citizensciencepc.org, dove è possibile inviare segnalazioni di vario genere: avvistamenti di specie rare o pregiate, emergenze ambientali…

Alla fine, ci abbiamo trovato tutti per cucinare e avere la cena insieme! Altro giorno perfetto del M.A.R.E. meeting!