Festa del Pesce a Positano!

Volontari di progetto MARE e membri dell’associazione ambientale “Macchia Mediterranea” abbiamo lavorato il 26 settembre nella spiaggia di Fornillo, Possitano, nella separazione e raccolta dei rifiuti! Il duro lavoro in cui le due squadre abbiamo unito i nostri sforzi per raggiungere un obiettivo comune: Tutela dell’ambiente.

1
La festa di pesce si svolge ogni anno sulla spiaggia di Positano, arrivano la gente d’intorno e anche turisti per godere di una enorme quantità di pesce fritto, vino locale, musica tradizionale e fuochi d’artificio. Migliaia di persone hanno affollato la spiaggia, con il conseguente impatto ambientale,
tradotto in forma di rifiuti.
Dietro ogni evento di questa natura c’è sempre una grande squadra dietro che lavora nella umbra e gestisce che i rifiuti non diventi un ospite inatteso, e in questo caso, il progetto MARE faceva parte di queste lavoro.

2
Un’altra cosa che abbiamo fatto è stato quello di montare un stad informazioni che condividiamo con l’associazione “macchia mediterranea”, e ci ha aiutato a promuovere tutte le attività che facciamo e fornire informazioni sul progetto MARE, l’Area Marina Protetta di Punta Campanella, la nostra collaborazione FAI nella baia Ieranto, sostenendo le attività che forniscono ai lavoratori AMP, e anche come una presentazione del parco, sulla loro biodiversità, questi diversi settori, ecc
3
Quanto al lavoro della separazione! In primo luogo abbiamo messo 30 contenitori diversi dai colori con diversi tipi di rifiuti distribuite lungo la spiaggia dove si teneva la festa. Abbiamo diviso il container così; Vetro, plastica, indiferenziato e umido. Soprattutto abbiamo messo contenitore vicino ai luoghi critici, queste erano le posizioni più vicine dove ci sono distribuiti il cibo e le bevande.
4
Circa alle 19:30 hanno iniziato a arrivare i primi turisti in barca da diverse parti del Golfo di Napoli (Capri, ecc) e Salerno (Amalfi, ecc), anche a piedi dalla città di Positano. Ed è allora che il nostro vero lavoro è niziato!
La nostra missione è duplice; Primo “educare” la differenziazione dei rifiuti a persone che non sono abituati o non prestare attenzione a questa separazione. E in secondo luogo essere il più efficace possibile in questa differenziazione ha avuto veramente luogo.
Per fare questo, abbiamo fatto due cose: Fare giro ogni poco tempo per osservare e separare correttamente i rifiuti e anche essere vicino i contenitori per informare le persone dove dovrebbero depositare i loro rifiuti.

5
Nel complesso, il giorno è stato senza incidenti di rilievo, è apprezzato lo sforzo che i membri di “macchia mediterranea” fanno per la conservazione dell’ambiente, per noi è stato un onore lavorare con loro!
Personalmente, penso che la maggior parte delle persone sono consapevoli del problema dei rifiuti, ed è stata una bassa percentuale di persone non hanno separato i rifiuti. Chi sa si per pigrizia o forse per il vino che tutto hanno bevuto (che ovviamente, fa piú dificile diferenziare i contenitori…).