CORSO DI ITALIANO IN SANT`ANNA INSTITUTE

Oggi vogliamo raccontare una parte importante della nostra formazione: le lezioni d’italiano!

Anzitutto siamo molto grati al progetto MARE per aver investito i suoi risorse per regalarci questa opportunità. Abbiamo frequentato durante un mese un corso intensivo di 80 ore all’Istituto di Sant’Anna. L’Istituto è localizzato ad un posto di estraordinaria belezza: La Marina Grande di Sorrento. Poi, ha una biblioteca ben fornita di libri scritti e tradotti in italiano su diverse tematiche, programme settimanali ludici e culturali molto interessanti, aule studio molto confortevoli e uno spazio studente molto appellativo. Ci hanno dato dei manuali di italiano e anche libri di esercizi e in ogni momento tutta la gentilezza e simpatia.

Nel primo giorno di lezioni, in modo che ognuno di noi potesse frequentare la classe che migliore se adattasse al livello di conoscenza di ciascuno, ci hanno fatto fare un test che ci ha diviso in due gruppi: uno per quelli che non sapevano nulla di italiano e l’altro per quelli che già lo sapevano (beh, più meno). Dopo di che le lezioni sono state divise in due parti per entrambi gruppi, una di grammatica e l’altra di pratica dell’italiano, dove la discussione su tematiche attuali era stimolata.

Dopo pranzo facevamo i compiti insieme. Oltre di aiutare uno all’altro, i compiti ci hanno aiutato tanto a conoscere le dinamiche del nostro gruppo ed a interagire di più con i nostri colleghi del corso e con i locali, stimolando la pratica e l’insegnamento della lingua. Col tempo (ed è ancora un lavoro in corso) ci siamo sentiti a nostro agio per parlare l’italiano!

In fin dei conti, c’è stata un’esperienza molto arricchente per noi tutti. Vogliamo esprimere la nostra gratitudine a tutti i nostri professori: Bianca, Nunzia, Veronica, Giorgia e Domenico. Grazie tanto per la vostra simpatia e disponibilità! Fra l’altro abbiamo studiato in gruppi piccoli e molto interattivi, condividendo la classe con studenti dovunque e con tutte le età che ormai cambiavano tutte le settimane. Senza dubbio è stata una opportunità per conoscere le esperienze e cultura di tanti altri, fare nuove amicizie e sicuramente che in questo ambiente amichevole e piacevole ne abbiamo goduto tanto. Grazie mille!