Come abbiamo fatto una parte in un varo della nave

Siamo partiti presto di mattina, dirigendoci verso il porto di Castellammare di Stabia. IMG_20151118_095931Saremmo stati coinvolti nel varo di una nuova nave. O per essere più precisi – varo di una metà della nave. Come ho capito, l’altra metà era in costruzione in un altro porto con il pensiero di mettere tutti e due insieme in qualche parte nelle acque. Il varo di una nuova nave da un cantiere navale è una cosa piuttosto spettacolare che salta agli occhi di chi sono nelle vicinanze. Data la forza con cui la nave incontra la superficie dell’acqua mi ha fatto piacere che siamo stati alla distanza di sicurezza dalla scena. Il coordinamento della nave è stato fatto in modo che le cose erano in ordine; e tutto è andato per il meglio e con levigatezza. E così ha fatto! La levigatezza era ovvia. Perché il grasso di balena che stavano usando per far scorrere la nave in eventi come questi è importato dal Giappone e dall’Islanda. Viene quindi utilizzato per aiutare la nuova nave ad effettuare il suo primo assaggio di acqua di mare fresca. Per noi significava che ci sarà una “bella” cosa per pulire.

Dopo aver dato via libera per iniziare il nostro lavoro, noi, i lavoratori di AMP Punta Campanella, Mimi, Luca, Nicola e me, abbiamo cominciato il nostro piccolo viaggio vicino e intorno al porto. Lentamente, navigando attraverso il grasso di balena, abbiamo iniziato la raccolta di grasso. Il processo di raccolta è piuttosto semplice. Si usa un bastone con rete da pesca attaccata alla fine. Con questo si raccoglie tutti i grandi pezzi di grasso di balena e lo si mette nel contenitore per i rifiuti, che si trova sulla barca. Nel farlo devi stare attento se non vuoi sporcarti. Ho fallito miseramente! E quindi, ho dovuto buttare via i miei vestiti. Il grasso di balena ha preso un sacco di forza, ma è per questo che avevano portato con loro il potere lettone – me!20151118_131559

Quando abbiamo finito la nostra raccolta, abbiamo condiviso alcuni piatti caldi e caffè con gli altri operatori. Il cibo: sorprendentemente gustoso e molto variato. Dopo esserci abbuffati abbiamo attraccato nel porto dove c’era una gru per prelevamento tutto il grasso. La stima approssimativa è stata di circa 500 kg di grasso di balena. La pesantezza di questo si sentiva in nostri muscoli ancora dopo. Tuttavia ne è valsa la pena: la pulizia del mare è sempre utile!

Tutto sommato, abbiamo avuto una giornata piacevole, ma al lavoro. Essere parte di questa nave varo è stata un’esperienza unica e nuova per me. Ho imparato un po ‘e ho visto un po’ di più. E per mettere una ciliegina sulla torta: io, per la prima volta in assoluto, ho visto alcuni delfini che si divertono. Con buon tempo voglio dire che saltavano in giro piuttosto vicino alla nostra barca. Ho sicuramente avuto un momento da ricordare.

Grazie per rimanere fino alla fine!20151118_150346